Incontrare Annamaria Ambrosio nel suo ufficio in un caldo pomeriggio di luglio suscita una certa emozione dato che si incontra la prima Sindaco donna di Fossalta di Portogruaro che nell’ultima tornata elettorale ha superato nettamente, 55,51% la percentuale delle preferenze ricevute, il suo avversario, il già Sindaco Paolo Anastasia.
Signor Sindaco, innanzitutto cosa l’ha spinta ad impegnarsi in politica?
L’invito ad impegnarmi in politica mi è stato rivolto nel 2014 dal Sindaco Noel Sidran che mi ha proposto l’incarico di Assessore esterno con delega ai Lavori Pubblici, manutenzione, programmi comunitari e promozione del territorio. Dall’inizio del 2015 ho assunto poi anche il ruolo di Vicesindaco.
È stata una sorpresa ma mi sono sentita in dovere di impegnarmi per la mia comunità all’interno del progetto di una Lista civica che mirava a superare le barriere ideologiche per concentrarsi sui problemi concreti.
Con lo stesso spirito mi sono candidata nel 2019, assumendo nuovamente l’incarico di Assessore con delega ai Lavori Pubblici, manutenzione, promozione del territorio e Personale.
Poi quest’anno il grande salto e la candidatura a Sindaco. Quali pensa siano le ragioni della sua vittoria?
Non è stato facile sciogliere la riserva ed accettare la candidatura. È prevalso però anche in questo caso lo spirito di servizio e la volontà di proseguire un percorso iniziato nel 2014 insieme ad una splendida squadra di amici e colleghi.
Credo che la vittoria elettorale sia da attribuirsi all’immagine di continuità che abbiamo dato ai nostri concittadini con la ricandidatura di numerosi assessori uscenti e del Sindaco uscente che si sono riproposti, dopo aver bene amministrato, appunto per dare continuità ad un progetto ambizioso per il bene della nostra comunità.
La nuova Giunta come è composta?
Fabio Stromendo: Vice Sindaco e Assessore con competenze: Urbanistica - Edilizia Privata – Ambiente; Giuseppe Perissinotto con competenze: Associazionismo - Sport - Protezione Civile - Tempo libero ed eventi - Politiche giovanili; Nicola Ongaretto con competenze: Sicurezza e Polizia Locale – Gemellaggio; Giulia Drigo con competenze: Ascolto Partecipazione e Cittadinanza attiva - Attività economiche.
Quali gli interventi più importanti e di cui va più orgogliosa?
Nei dieci anni in cui ho ricoperto l’incarico di Assessore ai Lavori Pubblici penso che le opere più importanti abbiano riguardato la completa messa a norma delle due scuole e poi i lavori di adeguamento sismico della scuola “A. Toniatti” con anche lavori per la nuova pavimentazione, le pensiline e il cappotto termico della corte interna dell’edificio. Importanti lavori sono stati realizzati anche nel plesso scolastico di Villanova.
La scuola “A. Toniatti” è stato l’ultimo argomento di polemica elettorale da parte del suo avversario.
Si, e mi lasci dire che è stata una polemica assolutamente pretestuosa dato che la decisione di accorpare gli istituti di Fossalta di Portogruaro e di Teglio Veneto con la “Dario Bertolini “ di Portogruaro allo scopo di creare l’"Istituto Comprensivo di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro" risponde ai criteri di dimensionamento scolastico della nuova normativa statale a cui la Regione ha dato corso.
Peraltro, abbiamo avuto assicurazione che presso l'Istituto di Fossalta sarà attivato un servizio di segreteria per supportare studenti e famiglie e avremo finalmente un Preside di ruolo.
Poi altre opere pubbliche?
Contiamo di completare i lavori per restituire alla comunità il Cinema Italia entro l’estate del 2025, i lavori hanno subito dei ritardi a causa dell’aumento dei costi dell’energia dovuti al Covid e alla guerra in Ucraina. In ottobre inizieranno i lavori di riqualificazione ambientale sulla roggia di Lugugnana in collaborazione con il Consorzio di Bonifica: lavori che dureranno per tutto il 2025. Stiamo poi procedendo con i lavori di sistemazione della Biblioteca comunale.
Sono state fatti poi parecchi interventi con le opere di mitigazione e compensative del Gruppo Zignago
Le due convenzioni stipulate con le Industrie Zignago hanno consentito la messa a norma del centro sportivo comunale “Gaetano Marzotto” di Villanova sul quale quanto prima interverremo con l’installazione dell'impianto di illuminazione e la sistemazione della biglietteria. Inoltre, sono in corso di realizzazione ciclabili e pedonabili e il completamento della piantumazione sul territorio comunale di 1710 alberi. L’Azienda è anche intervenuta per la sistemazione della scuola di Villanova.
Turismo e cultura: un binomio importante anche per Fossalta
Assolutamente si. Per quanto attiene al turismo stiamo pensando di creare un circuito che valorizzi le bellezze e le particolarità storiche delle singole frazioni. Per quanto attiene alla cultura abbiamo dato il via ad un progetto che valorizzi le figure più celebri legate a Fossalta di Portogruaro a partire dal Convegno nazionale di studi su Ippolito Nievo giunto quest’anno alla quinta edizione che si svolgerà nel Cortino di Fratta.
Abbiamo poi organizzato un importante evento sulla dinastia Stucky e quest’anno su monsignor Pietro Giacomo Nonis.
Per il futuro poi sarà il già Sindaco Noel Sidran ad occuparsi di Cultura e storia locale nella sua veste di Consigliere delegato.
Maurizio Conti
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |