Grande rammarico ha suscitato a Portogruaro la scomparsa di Roberto Moretto morto il 12 luglio a Jesolo dopo lunga malattia.
Nato nel 1948, iniziò sin da giovane a dedicarsi ai motori ed alle automobili in qualità di meccanico in un’officina di Portogruaro dimostrando da subito talento e capacità commerciali.
Le sue doti imprenditoriali, che andavano ben oltre l’attività intrapresa fin da ragazzo, lo portarono ben presto ad aprire una sua attività di rivendita e riparazione veicoli.
Negli anni 90, nella nuova sede di Viale Treviso a Portogruaro, divenne concessionario Volvo; verso la fine degli anni 90, grazie al coinvolgimento in azienda del giovane figlio Luca, ottenne il mandato Toyota che si rivelò la vera svolta dell’attività della famiglia.
Le capacità del figlio Luca si manifestarono velocemente e grazie a lui, poco dopo, ottenne la concessione LEXUS e Toyota anche nella provincia di Udine.
Instancabile e appassionato imprenditore, riuscì a conquistare e mantenere una ragguardevole quantità di clientela, nelle provincie di Venezia, Treviso e Udine, clientela con la quale sapeva creare un legame particolare, un’affezione al nome (al brand) “Moretto” sia per le sue caratteristiche personali, che per i marchi rappresentati.
Poi nel novembre 2023 purtroppo la malattia debilitante che l’ha tenuto lontano dal suo lavoro, ma sia durante il lungo ricovero e fino alla sua scomparsa è stato sostenuto dall’affetto, dalla vicinanza e dalle amorevoli cure dei suoi famigliari che si sono stretti attorno a lui, senza mai risparmiarsi.
I funerali avranno luogo mercoledì 17 luglio alle ore 11,00 presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo di Portogruaro.
Maurizio Conti