Nei giorni scorsi al Centro Polifunzionale di Riabilitazione Psichiatrica "Fossalato" di Portogruaro si è tenuto uno splendido momento comunitario all’insegna dello stare insieme, della riflessione e della preghiera.
L’appuntamento, organizzato dalla Cooperativa Insieme Si Può, che gestisce i Servizi alla Persona dell’Ulss4, e coordinato da Giovanni Salvador, si è svolto nel parco della struttura ed ha coinvolto i ragazzi ospiti, i loro familiari e gli operatori, prima nella Santa Messa accompagnata dal Coro Santa Rita e concelebrata dal vescovo mons. Giuseppe Pellegrini e da don Livio Tonizzo della Parrocchia di Santa Rita di Portogruaro, e poi in un momento conviviale. Presenti all’incontro anche i sindaci di Portogruaro (Luigi Toffolo), Concordia Sagittaria (Claudio Odorico), Teglio Veneto (Oscar Cicuto) e San Stino di Livenza (Gianluca De Stefani), la direttrice amministrativa dott.ssa Paludetti dell’Ulss4, il primario di Psichiatria di tutta l’Ulss4 dott.ssa Anna Urbani e la presidente della Cooperativa Insieme Si Può Raffaella Da Ros.
Il neoeletto Sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo, al termine della funzione religiosa, è intervenuto per un saluto istituzionale e per precisare che ruolo fondamentale dell’Amministrazione comunale è anche quello di conforto, aiuto e vicinanza alle persone in difficoltà o sofferenti. «Restando nell’area umanitaria e della salute, ricordo che dovrà partire l’ambito territoriale del sociale - ha puntualizzato altresì il Primo Cittadino - di cui Portogruaro sarà capofila per i ventun comuni del Veneto orientale e che, insieme all’Azienda Sanitaria, avrà il compito di gestirne i fondi per le attività individuate». L’incontro si è poi chiuso con la consegna di un pensierino a tutti i presenti: delle farfalline di carta realizzate a mano dagli ospiti del Centro e contenenti delle frasi beneauguranti.