Cambio al vertice del Lions Club Portogruaro. Nel corso della tradizionale serata del cambio del martello la presidente uscente Antonina Ristagno ha passato il testimone a Giovanni Battista Passeri, che guiderà il sodalizio lionistico della Città del Lemene dal 1 luglio 2024 al 30 giugno 2025, stabilendo di fatto un vero e proprio primato personale essendo la quarta volta in cui assume tale carica.
Nel rivolgere a lui i migliori auguri di buon lavoro, la presidente Ristagno ha ricordato l'intensa attività svolta durante la sua annata, caratterizzata dalla partecipazione a diverse iniziative e “service” sia a livello di zona che distrettuale e multi distrettuale, nonché i molteplici impegni che il club si è assunto e ha portato a termine a beneficio della comunità e del territorio. Importante anche la collaborazione non solo con gli altri lions ma anche con gli altri club service, segnatamente Rotary e Soroptimist. “Si è dimostrato ancora una volta – ha detto – che è importante e necessario lavorare insieme per affrontare i problemi e per avere maggiori chance di successo poiché gli individualismi sono deleteri e non portano progresso”.
Passeri, dal canto suo, esprimendo il suo plauso alla presidente (“che ha svolto il suo incarico in modo ineccepibile, salvaguardando sempre e i valori e lo spirito lionistico”) e a tutto il consiglio uscente, ha puntualizzato il fatto che il suo sarà “un lavoro di squadra, rispettoso di tutti i soci”, auspicando nel contempo che il club possa mantenere quel livello qualitativo “che ha sempre rivestito e riveste tutt'oggi, non solo nel mondo lionistico, con una significativa presenza che dura da oltre 50 anni”.
Nel corso della serata, il club, su iniziale proposta dello stesso Passeri, ha consegnato al dott. Giancarlo Fancel, portogruarese, attualmente Country Manager Italia e membro del Group Management Committee (GMC) di Assicurazioni Generali da settembre 2022, la Melvin Jones che rappresenta il massimo riconoscimento attribuito dal Lions International a figure non Lions per l'impegno con il quale hanno svolto il loro ruolo in ambito sociale, umanitario e professionale a servizio della società e del territorio. In particolare, attraverso questo riconoscimento, il club ha inteso evidenziare nei confronti del manager delle Generali “la sua vicinanza verso iniziative di carattere culturale, sociale ed economiche di quest'area – sottolinea lo stesso Passeri – oltre ad essere motivo di orgoglio per Portogruaro per la rilevanza dei suoi ruoli professionali in ambito nazionale e internazionale”.
Fancel è attualmente anche Presidente di Leone Alato Generali e di Genagricola, la holding attiva nel settore agroalimentare controllata da Generali Italia. Per quanto riguarda l'annata 2024/2025 il nuovo consiglio è il seguente: Presidente – Giovanni Battista Passeri; Past President – Antonina Ristagno; 1° Vicepresidente – Antonio Bertoncello; 2° Vicepresidente – Massimo Forliti; Segretario – Pietro D'Angelo; Tesoriere – Massimo Zanon; Cerimoniere – Massimo Forliti; Presidente comitato soci – Marco Zecchin; Presidente comitato service – Tiziano Bigattin; Responsabile comunicazione – Lucio Leonardelli; Referente LCF – Sergio Tabaro; Consiglieri – Rosanna Arreghini, Giorgio Doretto e Angelo Tabaro.