Con una determina firmata dal Dirigente dei lavori pubblici (nr 1441 del 20/0/2024) l’Amministrazione Comunale di Portogruaro, in questo caso ancora il Commissario Straordinario, ha affidato ad una società specializzata l’incarico per il progetto di fattibilità tecnico economica del nuovo asilo che dovrebbe essere collocato a fianco di quello già in fase di ultimazione in via Bertolini.
Su questo secondo asilo abbiamo avuto già modo di esprimerci durante la campagna elettorale mettendo in rilievo che questa scelta non può essere dettata solo dalla necessità di non perdere i fondi del PNRR che si sono resi disponibili e tantomeno essere il risultato di procedure di carattere tecnico, visto che si tratta di un intervento di grande rilevanza sociale ma che, per la sua collocazione (a fianco delle Scuole Pascoli e nello spazio dell’area parco/verde), presenta, come già rilevato da alcune associazioni, diversi fattori critici sia di carattere viario che ambientale.
Riteniamo quindi che il Sindaco debba immediatamente esprimersi prendendo in mano la questione nei suoi presupposti, che sono:
1. Corrispondenza dell’aumento dei posti disponibili (36 in più) alle reali esigenze delle famiglie. A questo proposito proponiamo che venga svolta una indagine conoscitiva che coinvolta tutte le famiglie potenzialmente interessate, indagine che comprenda anche una informazione specifica sui costi a carico delle stesse.
2. Verifica se la sede individuata è l’unica disponibile in tutto il territorio comunale o se vi siano localizzazioni alternative, anche nelle frazioni.
3. Verifica se la soluzione progettuale di via Bertolini tiene conto del carico di traffico aggiuntivo a quello attualmente determinato dalla presenza del plesso scolastico e della opportunità di preservare l’area verde contigua.
4. Verifica se il Comune dispone delle risorse necessarie per garantire il funzionamento dei due asili (costi del personale, manutenzione, ecc.), garantendo nel contempo costi di accesso compatibili con le disponibilità delle famiglie interessate.
A questo proposito facciamo presente che nei comunicati stampa del 3 giugno scorso il Commissario Straordinario dott. Olita aveva chiarito che si era proceduto dal punto di vista puramente tecnico per non perdere l’opportunità di accedere ai finanziamenti e che l’individuazione del sito non era vincolante per la nuova Amministrazione.
Coalizione per Sara Moretto Sindaca