Alla fine, le urne hanno dato il loro responso e così come al primo turno anche al ballottaggio gli elettori hanno scelto il dottor Luigi Toffolo per la carica di primo cittadino della Città del Lemene.
Una vittoria netta avendo ricevuto 5.713 preferenze (56,29%) contro le 4.436 (43,71%) di Antonio Bertoncello candidato per il centro-sinistra.
Una differenza di 1.277 voti superiore a quella del primo turno. Bassa l’affluenza alle urne ferma al 46,28% rispetto al 58,19% del primo turno.
Si chiude così questa lunga campagna elettorale che ha visto per la terza volta (dopo le vittorie della Senatore e di Favero) il centro-destra aggiudicarsi la vittoria, successo che si unisce a quelli conseguiti negli altri sei Comuni andati al voto.
Una vittoria, quella di Luigi Toffolo, conseguita con il sostegno di cinque liste espressione di un centro-destra unito contro Antonio Bertoncello, Sara Moretto e Alida Manzato
.
Ed è proprio l’unità della coalizione che lo ha sostenuto che un emozionatissimo Luigi Toffolo ha voluto sottolineare subito dopo avere avuto conferma dell’elezione ed aver ricevuto i complimenti dello sfidante Antonio Bertoncello già sindaco per dieci anni di Portogruaro.
Grande apprezzamento ha ricevuto poi il gesto di Antonio Bertoncello che durante la festa in Piazza della Repubblica successiva al voto ha voluto stringere la mano e fare pubblicamente i suoi auguri al nuovo Sindaco.
Molto netta la posizione dell’ex onorevole Sara Moretto, che con i suoi 3.000 voti entrerà in Consiglio comunale con tre candidati, espressa in un comunicato stampa:”La distanza dei voti tra i due candidati conferma che la irricevibile proposta di apparentamento tra la coalizione Bertoncello e una sola nostra lista sarebbe stata comunque perdente. (…) Sulla base di questi risultati, la nostra coalizione sarà presente in Consiglio Comunale con tre consiglieri: Sara Moretto, Ketty Collin e Luigi Geronazzo che saranno impegnati, dall’opposizione, a portare avanti le proposte contenute nel programma elettorale. (…) Al neo sindaco, dott. Luigi Toffolo, esprimiamo le nostre congratulazioni per il risultato ottenuto e inviamo i migliori auguri di un buon lavoro”.
Si attende ora la nomina degli assessori e l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
Maurizio Conti