Dopo l’inaugurazione, a novembre scorso, del nuovo InfoPoint Turistico di Portogruaro, che ha visto nel corso della stagione invernale il lancio di inedite iniziative di visita e conoscenza del territorio della Venezia Orientale e la promozione di prodotti artigianali e dell’enogastronomia locale, parte in questi giorni l’originale proposta “Gusta Portogruaro” rivolta sia ai turisti che ai residenti.
L’iniziativa, targata TVO e Osterie del Centro Storico, e realizzata in partnership con Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, permetterà di godere delle eccellenze culinarie ed enoiche locali attraverso una convenzione appositamente sottoscritta dai soggetti citati. Il meccanismo è semplice: basterà recarsi all’InfoPoint Turistico di Portogruaro (sito in Piazza della Repubblica, 7) ed acquistare dei voucher che consentiranno di poter consumare aperitivo con cicchetto o pranzo in una delle 10 Osterie del Centro Storico aderenti al progetto. Insieme all’acquisto del ticket, verrà consegnato un flyer, fruibile anche in digitale attraverso un QR-code, mediante il quale consultare una mappa interattiva della città ove individuare i locali convenzionati.
«Abbiamo assistito, dopo l’inaugurazione dell’InfoPoint, ad un continuo crescendo di presenze turistiche – commenta Paolo Bellotto, uno dei Titolari di TVO – che si muovono spesso in maniera individuale e non organizzata e che ricercano l’opportunità di poter “gustare” il territorio a tutto tondo, attraverso attività culturali ma anche assaporando le specialità dell’entroterra, rinomato oltre i nostri confini per le eccellenze vitivinicole e per le specialità tradizionali della cucina. Da qui nasce il progetto “Gusta Portogruaro” per dare risposta ad una richiesta turistica e mettere in rete gli operatori locali».
«Portogruaro e i comuni dell’hinterland – sottolinea Andrea Padovese, Presidente di Confcommercio Portogruaro – ricchi di storia, tradizioni e natura, rappresentano ormai un irrinunciabile plus che può rendere uniche e speciali le consolidate proposte turistiche locali e delle limitrofe spiagge, sempre più alla ricerca di quelle esperienze sensoriali tanto richieste dai viaggiatori. “Gusta Portogruaro” esprime, in questo senso, una grande opportunità di promozione turistica e commerciale per gli operatori di tutto il mandamento».
Nei prossimi giorni prenderà avvio una campagna pubblicitaria ad hoc, che coinvolgerà sia Portogruaro che le vicine località di interesse e balneari, attraverso la distribuzione di materiale promozionale tradizionale e azioni di marketing online.