Dopo la vittoria nelle finali d’area dei “Giochi Matematici del Mediterraneo” per le classi terze della scuola primaria, tenutesi a marzo a Castelfranco Veneto, Leonardo Gambin, studente dell’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro, ha raggiunto il 19 maggio scorso il massimo risultato portando a casa il primo posto nella finale nazionale tenutasi a Palermo presso l'Università degli Studi.
Leonardo guadagna così la piazza d’oro della XIV^ edizione dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”, primeggiando tra i 102 partecipanti della sua categoria provenienti da tutte le regioni d'Italia e dalla Croazia, presente con una delegazione.
«I "Giochi Matematici del Mediterraneo” hanno selezionato inizialmente 320mila tra bambini e ragazzi - commenta la Dirigente Prof.ssa Emanuela Gobbat - ed alla finale nazionale ne sono giunti 900, un grande risultato.
L'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica "Alfredo Guido", che propone questi giochi, nasce nel 2010 da un gruppo di docenti di matematica della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado con esperienza pluriennale dei Giochi Matematici. Ad unirli una stessa idea, la convinzione che la matematica si possa imparare giocando. I giochi offrono l'opportunità di partecipazione, integrazione e valorizzazione delle eccellenze».