Nel 2023, secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 37% dei veneti che ha sostenuto l’esame di teoria per l’ottenimento della patente B non ha superato il test, un dato comunque inferiore alla media nazionale (39,9%). Tra le province, la percentuale più alta di bocciati alla teoria si registra a Verona (42,3%), seguita da Belluno (41,2%), Venezia (39%), Rovigo (38,5%), Treviso (36,9%), Padova (33,8%) e Vicenza (30,7%).
Ma cosa accadrebbe se gli automobilisti veneti che hanno conseguito la patente B da oltre 5 anni ripetessero oggi l’esame di teoria?
Secondo la simulazione condotta da AutoScout24 ed Egaf edizioni, insieme alle maggiori associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, solo il 24,6% dei veneti oggi supererebbe l’esame a pieno titolo (la media nazionale è del 22,3%), un dato che evidenzia l’importanza di effettuare aggiornamenti costanti anche dopo aver conseguito la patente, viste le continue modifiche al codice della strada avvenute in questi anni.
Ma non si tratta di una bocciatura completa, dato che il campione di cittadini veneti ha risposto in media correttamente a 15 domande su 20. Tra gli errori più comuni si segnalano i quiz su segnaletica, spie e norme di precedenza.