Il Teatro Comunale Luigi Russolo ha da poco concluso la Stagione Teatrale 2023-2024, promossa e organizzata dalla Città di Portogruaro in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale.
La 14^ stagione del teatro portogruarese si è distinta per un'offerta culturale variegata e di qualità, attirando l'attenzione sia del pubblico locale che di quello dei Comuni limitrofi.
Con un programma che ha incluso 10 spettacoli serali tra circo contemporaneo, musica, prosa, danza e musical, il Teatro ha dimostrato un impegno costante nell'arricchire il panorama culturale della Città.
Un cartellone di taglio internazionale ha visto salire sul palcoscenico del Russolo artisti come “Machine de Cirque”, una compagnia canadese di circo contemporaneo che ha presentato uno spettacolo decisamente mozzafiato, per passare poi agli irriverenti ballerini di “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo” che hanno registrato il sold out pochi giorni dopo l’apertura delle vendite.
Hanno arricchito il palinsesto anche i grandi nomi del teatro italiano come Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia, Alessandro Benvenuti, Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Silvio Orlando, Gianfranco Iannuzzo, Barbara De Rossi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori.
Non è mancata la parte musicale con un divertentissimo concerto / spettacolo di Elio (anche questo sold out) che ha reinterpretato le canzoni di Enzo Jannacci e il meraviglioso musical “Sette spose per sette fratelli” con protagonisti Diana Del Bufalo e Baz: due repliche che hanno registrato tutto esaurito.
Inoltre, l'attenzione verso le nuove generazioni è stata evidente con ben 5 spettacoli dedicati ai giovanissimi e 2 spettacoli riservati ai bambini da 1 a 3 anni, consolidando il ruolo del Teatro come punto di riferimento per l'educazione e l'intrattenimento familiare.
Anche il cartellone “Teatro Scuola” con i suoi 7 spettacoli ha registrato un boom di adesioni, con alunni provenienti da scuole di 13 Comuni diversi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia: Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Cordovado, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Morsano al Tagliamento, Motta di Livenza, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, Sesto al Reghena e Teglio Veneto.
Gradito ritorno, infine, della rassegna “Il Porto del Teatro”, dedicata alle compagnie teatrali locali: 4 divertenti commedie andate in scena nei mesi di aprile e maggio.
Un bilancio assolutamente positivo ed incoraggiante quello della stagione 23/24, che con 8 spettacoli in sold out ha totalizzato 13.900 presenze in sala.
Lo staff è già al lavoro per la futura programmazione, che sarà resa pubblica entro fine settembre.