La Fondazione Musicale Santa Cecilia è lieta di presentare il concerto / spettacolo che si terrà sabato 11 maggio alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro. L’evento, ad ingresso gratuito, vedrà salire sul palcoscenico del teatro portogruarese gli allievi della Scuola di Teatro e della Scuola di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia per mettere in scena “Il gatto con gli stivali”, fiaba musicale scritta da Angelo Sormani e liberamente tratta da Charles Perrault. Lo spettacolo intreccia musica e fiaba dove la parte strumentale diventa colonna sonora di un momento magico raccontato e descritto da un narratore.
La regia è di Alex Campagner, docente di recitazione della Scuola di Teatro, e le musiche originali, che portano appunto la firma di Angelo Sormani, saranno eseguite dall’Ensemble della Scuola di Musica Santa Cecilia diretto da M° Roberto Rossetti.
Trama
C’era una volta un mugnaio che lasciò in eredità ai suoi figli solo il mulino, un asino ed un gatto. Il figlio maggiore ebbe il mulino, il secondo l’asino e il più giovane solamente il gatto. Quest’ultimo non sapeva darsi pace per avere una parte così misera dell’eredità e si lamentava, oltre che della fame anche per la triste sorte. Allora il gatto prese a parlare e gli disse: “Non disperarti. Trovami un sacco, un paio di stivali per camminare in mezzo ai boschi e ti farò vedere che la sorte non è stata tanto cattiva con te quanto tu credi...”.
La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove e conoscere il mondo.