Quello in corso sarà un anno importante per il Collegio Marconi, ovvero Istituto Vescovile “G. Marconi”, di Portogruaro che festeggia i cento anni di vita nel corso dei quali l’Istituto (già Seminario) ha svolto non solo un ruolo formativo ma è stato anche punto di riferimento per la cultura portogruarese.
Un anniversario doppiamente significativo dato che quest’anno ricorre anche il centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874).
In attesa del programma ufficiale delle iniziative previste, lo scorso 20 aprile, nella splendida cornice del Collegio Marconi, si è tenuta la nona edizione della manifestazione "Libri in fiore", "fiore all'occhiello" dell'Associazione Amici del Collegio Marconi di Portogruaro.
La manifestazione, dedicata, come in passato, a Barbara Bragato che per essa si è sempre impegnata, sin che le forze glielo hanno consentito, con contagioso entusiasmo, è, nelle intenzioni degli organizzatori, un inno alla gioia, un pomeriggio di festa da trascorrere tutti assieme, piccoli e grandi, ad ascoltare storie e a fantasticare, a creare, sperimentare e giocare... ad imparare divertendosi.
Molti i laboratori proposti, per i più piccoli e anche per i ragazzi, su temi diversi e tutti interessanti, anche in inglese; tanti i libri esposti sotto il colonnato, da sfogliare, leggere...e portare a casa (per far "circolare" la cultura, per abituare al gusto, piacevolissimo, della lettura); e ancora, per tutto il pomeriggio, sul grande prato del Collegio, il Circo Quasi con il "piccolo circo" e , in chiusura, lo spettacolo delle "mille bolle arcobaleno" di Ilenia Cella, tra la gioia e lo stupore di tutti i presenti.
L'evento è stato preceduto, il 17 aprile, dalla premiazione della sesta edizione del "Concorso di lettura Barbara Bragato" dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado; a proclamare il vincitore è stato lo scrittore Pier Domenico Baccalario, autore del libro "La rivincita dei matti" che i ragazzi hanno letto e sul quale si sono sfidati: con lo scrittore i ragazzi hanno a lungo dialogato, con lui hanno sorriso e si sono divertiti ma hanno anche riflettuto e compreso l'importanza di studiare con impegno e serietà.
Nel corso della manifestazione sono stati ricordati i 100 anni della Scuola Marconi (che si festeggiano per l'appunto nel corrente anno), il suo costante impegno nella formazione delle nuove generazioni.
Lo stesso 20 aprile si è tenuta, nella mattinata, l'Assemblea annuale dell'Associazione: il Coordinatore Susanna Geremia ha relazionato sulle diverse attività del 2023, evidenziando anche importanti collaborazioni con altre realtà territoriali (fra tutte, le proposte in ricordo di Mons. Marco Belli, a cui l'Associazione, qualche anno fa, ha anche dedicato la Biblioteca Antica del Collegio); ha poi ricordato che nel 2023 l'Associazione ha festeggiato il suo 50° di fondazione, "un traguardo importante", ha detto, "che ci onora e ci responsabilizza: camminando nel solco tracciato dai fondatori, dobbiamo volgere lo sguardo al futuro, avendo sempre nella mente e nel cuore il bene del Marconi, delle nuove generazioni, della loro formazione e della cultura"; ha quindi invitato gli associati, soprattutto i nuovi iscritti, a partecipare attivamente alla vita dell'Associazione, apportando alla stessa "nuova linfa".
È stato quindi illustrato e approvato il bilancio di esercizio (l'Associazione è Ente del Terzo settore iscritto al RUNTS).
Maurizio Conti