Lentamente ma inesorabilmente si avvicina la data delle elezioni Europee e, per Portogruaro, Amministrative e anche quello che è appena trascorso è stato un fine settimana caratterizzato dalla presenza in Piazza della Repubblica dei vari gazebo all’interno dei quali si raccolgono le firme per poter presentare le singole Liste a sostegno dei quattro candidati Sindaco.
Sabato è stata anche l’occasione per incontrare i signori Graziano Padovese e Bruno Barbadoro Giacomelli, rispettivamente ispiratore e portavoce della Lista civica “Città del Lemene”.
Quando è nata “Città del Lemene”?
È dal 2009 - spiega Graziano Padovese, figura storica della politica portogruarese -
che con un gruppo di amici ci stiamo impegnando in una azione politica che miri al rilancio di Portogruaro sia sotto il profilo economico che culturale con lo scopo di far ritornare la nostra città protagonista nel Veneto Orientale.
Quest’anno avete candidato la signora Alida Manzato
Alida - interviene Bruno Barbadoro, figura nuova nel panorama politico portogruarese - è una delle fondatrici della Lista.
Si tratta di una donna che ha una grande esperienza professionale in una importate struttura ricettiva di Venezia nonché competenze ammnistrative maturate nella sua precedente esperienza in qualità di Consigliere comunale nella Consiliatura guidata da Maria Teresa Senatore.
La vostra Lista ha ottenuto l’importante sostegno del già onorevole Paola Scarpa Bonazza Buora
L’onorevole Scarpa - continua il portavoce - ci sostiene con i suoi consigli ed ha anche incontrato i nostri candidati, molti i giovani, espressione di varie realtà sociali.
Ma quali i vostri programmi e i vostri obiettivi?
Il nostro motto - risponde Bruno Barbadoro - è “la Portogruaro che non si arrende” e la ragioni del nostro impegno si possono ritrovare nelle parole del Presidente Sergio Mattarella quando ha parlato del coraggio che serve per ascoltare le persone per vedere le situazioni di difficoltà e sofferenza spesso ignorate.
Ecco noi vogliamo ascoltare i nostri concittadini per migliorare la vita della città intervenendo nei vari settori strategici: sanità, viabilità, infrastrutture, cultura e tutela ambientale.
Siamo avversari di chi ha fatto commissariare la città, di chi ha cambiato troppo spesso bandiera, di chi ha candidato i “soliti noti” e di chi si è dimenticato dei propri elettori e dei cittadini.
Quando presenterete la candidata e la Lista?
Stiamo definendo gli ultimi dettagli burocratici ma contiamo di indire una conferenza stampa fra il 4 e il 10 maggio prossimi. Sicuramente prima del confronto organizzato da Confapi fra i quattro candidati e previsto per il prossimo 22 maggio.
Confidiamo peraltro sul fatto che vengano organizzati anche altri incontri dibattito così che i cittadini possano conoscere meglio i candidati e le loro opinioni.
Maurizio Conti