Il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro è pronto per ospitare l’ultimo spettacolo del cartellone serale della stagione 23/24: giovedì 18 aprile alle ore 21.00 va in scena “Il calamaro gigante”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi con protagonisti Angela Finocchiaro e Bruno Stori, affiancati da altri 8 performer. La regia porta la firma di Carlo Sciaccaluga. Posti ancora disponibili.
La vita di Angela è assurda e incomprensibile. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore, ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola. Tornando a Milano, il rientro dei vacanzieri dal mare la blocca in coda e qualcosa stravolge la sua vita… In un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, incontra Montfort, un tipo strano che arriva da un’altra nazione e un altro secolo. Il loro viaggio li porta a vivere le avventure di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un’unica, strabiliante meraviglia. Vite incredibili ma verissime, legate dall’aver creduto con tutto il cuore all’esistenza di un animale così enorme e lontano dalla normalità che per millenni lo si è considerato una leggenda: il calamaro gigante. Nei loro panni, i due protagonisti vivranno le loro battaglie, si esalteranno ai loro trionfi e si dispereranno della loro rovina, in un racconto che si dipana lungo il tempo e i continenti ricorrendo a tutti i linguaggi tipici dalla narrazione: immagini, scenografie, musica e danza in un abbraccio appassionato che raggiunge i cuori di ogni età, dai giovani a quelli che giovani lo sono dentro. Il Calamaro Gigante, scoperto dalla scienza solo nel 1871, diviene la metafora dell’impossibile che si fa possibile.
Da un piccolo romanzo di Fabio Genovesi un elogio della fantasia e della voglia di sognare: perchè se nel mondo esiste il calamaro gigante, allora non c’è più un sogno che sia irrealizzabile, una battaglia inaffrontabile, un amore impossibile.
***
Biglietti: da 17 a 29 euro
Biglietteria on line su https://www.vivaticket.com/
Telefono e mail per informazioni: 0421-270069 info@teatrorussolo.it.