Inaugurata martedì mattina all’interno della Chiesa dei Santi Cristoforo e Luigi, adiacente al Collegio Marconi, una importante mostra dal titolo: “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa”.
Si tratta di una mostra itinerante, composta da 31 pannelli, che racconta l’esperienza della Scuola voluta e fondata dall’indimenticato e indimenticabile don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana.
La mostra si compone di sei sezioni tematiche: Scuola e Costituzione, La scuola espelle i poveri, Le cause della selezione sociale, La scuola della inclusione e del successo formativo, I contenuti della scuola di Barbiana e I metodi della scuola di Barbiana.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Università degli Studi di Trieste, dal Polo Universitario Fondazione Portogruaro Campus, dalla Fondazione Collegio Marconi e dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.
Sono intervenuti all’inaugurazione portando un messaggio di saluto: la Professoressa Elisabetta Vezzosi – Direttrice Dipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Trieste, Monsignor Orioldo Marson – Rettore Istituto Marconi, il dottor Massimo Forliti – Fondazione Portogruaro Campus e il dottor Lamberto Pillonetto – Fondazione Don Lorenzo Milani. A introdurre la mostra è stata la curatrice professoressa: Gina Chianese – Università degli Studi di Trieste.
Un contributo importante verrà anche dagli studenti del corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione che illustreranno la mostra ai visitatori spiegando anche le bellezze della Chiesa dei Santi Cristoforo e Luigi, edificio risalente a prima dell’anno mille e Chiesa più antica di Portogruaro. Studenti che il 9 maggio parteciperanno ad una visita a Barbiana.
Maurizio Conti