Il prefetto di Venezia, il comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, polizia stradale di Venezia, vigili del fuoco, guardia di finanza, polizie locali, Ulss4, sindaci del Veneto orientale, consiglieri comunali della Regione Veneto, ed ancora rappresentanti del mondo scolastico, delle autoscuole, dei locali da ballo e delle associazioni delle vittime della strada, hanno partecipato giovedì scorso alla presentazione del progetto “Guida sicura”, nonché alla prima proiezione del video “Il giorno dopo”, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale.
È stato un incontro che ha fatto seguito a quello svoltosi il 25 luglio 2023 a Musile di Piave, convocato allora dal sindaco Silvia Susanna per cercare di far fronte ad un serie di gravi incidenti stradali, tra i quali avevano perso la vita alcuni giovani di Musile. In quella occasione il prefetto aveva lanciato la realizzazione di un video da utilizzare nell’ambito di iniziative di prevenzione.
Ulss 4 e Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale ora hanno presentato il cortometraggio al Centro Culturale Da Vinci di San Donà di Piave, in una sala gremita di persone, tra le quali il nuovo prefetto Darco Pellos che ha invitato i presenti a “fare comunità” su questo tema, collaborando nell’attivare iniziative di prevenzione sulla sicurezza stradale.
L’Ulss4 è intervenuta in primis con il direttore generale Mauro Filippi che ha illustrato l’impegno dell’Azienda sanitaria su vari fronti del tema discusso, dalla prevenzione nei grandi eventi che coinvolgono i giovani, alla prevenzione nelle scuole, sino alla cura a chi ha subito un incidente stradale.
Il dipartimento di prevenzione dell’Ulss4, rappresentato dalla dottoressa Luana Cibin del servizio epidemiologia, ha elencato i dati degli incidenti stradali riferiti all’anno 2022, caratterizzati in Veneto da 36 incidenti al giorno con lesioni a persone; mentre a livello locale (territorio Ulss4) gli incidenti sono stati 797 con 19 decessi e 1100 feriti; la maggioranza di questi si sono registrati a Jesolo e a San Donà di Piave ed in particolare nel periodo estivo per effetto degli ingenti flussi turistici. Le cause degli incidenti sono state guida distratta, mancate precedenze, manovre errate.
Durante l’evento sono intervenuti anche il sindaco di San Donà, Alberto Teso; il presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, Silvia Susanna; per l’Ulss4 il direttore dei servizi socio sanitari Paola Paludetti; il direttore dell’unità servizi alla persona, Giovanni Sallemi, il quale ha spiegato le linee guida del progetto volte a coinvolgere il territorio ad ampio raggio, dall’Azienda sanitaria alle autoscuole, passando per le forze dell’ordine, scuole, discoteche, ogni luogo di aggregazione.