[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
#LAVIOLENZANONCURA: al via la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario
24-03-2024 - Portogruaro

“Le aggressioni contro gli operatori che lavorano nelle strutture sanitarie rappresentano un fenomeno tristemente noto: offese verbali o aggressioni fisiche sono eventi con cui non ci si deve abituare a convivere; purtroppo sono sempre più frequenti colpiscono gli operatori e impattano sull’intera organizzazione”. A dirlo è il direttore generale dell’Ulss4, Mauro Filippi, dopo aver analizzato le segnalazioni di aggressione nei confronti del personale.

L’ultimo report conferma infatti che nel 2023 le segnalazioni di aggressione a personale sanitario e sociosanitario sono state 122 contro le 79 dell’anno precedente, ossia un incremento del 55% in un anno.
Anche per questo motivo nei prossimi giorni verrà avviata una campagna di sensibilizzazione, in continuità con gli atti di indirizzi del Ministero della Salute e della Regione Veneto, che prevede l’affissione di manifesti nelle strutture aziendali contro la violenza verso gli operatori. L’iniziativa si colloca nell’ambito della legge 113 del 14 agosto 2020 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni” volta a tutelare il personale della sanità, ed è coordinata dai responsabili dei servizi di Prevenzione Protezione e Psicologia Ospedaliera, rispettivamente Donato Lancellotti e Leila Gasparotto, e dal responsabile del Servizio Rischio Clinico, Elena Momesso.
Questo team si occupa dunque specificatamente del rischio di aggressioni e dal 2023 ha avviato una serie di attività volte a ridurre il fenomeno. In primis una formazione degli operatori sanitari e sociosanitari promossa dalla Regione nelle Aziende sanitarie del Veneto per gestire le occasioni in cui anche “una parola fuori  posto” può innescare un’escalation verbale che può sfociare in aggressione fisica; inoltre, con il servizio formazione, ha avviato interventi volti a migliorare le attese dell’utenza all’interno delle strutture, anche fornendo all’utenza informazioni preventive; in collaborazione con Prefettura e Ulss 3 parallelamente è stato formalizzato un piano di collaborazione con le forze dell’ordine.

“Prevenzione e formazione degli operatori quindi, ma anche un segnale verso quell’utenza che offende o aggredisce i nostri operatori - sottolinea Filippi -. Per l’utenza è stata scelta una strategia educativa e preventiva perché sappiamo benissimo che dobbiamo relazionarci con persone in uno stato psico-fisico di necessità e di preoccupazione. In ogni caso, di fronte alla violenza l’Azienda non tollererà mai alcuna forma di aggressione perché colpisce sia il singolo operatore che l’intera organizzazione. Allo stesso modo però voglio anche segnalare l’aumento costante delle segnalazioni positive e dei ringraziamenti da parte dell’utenza nei confronti dell’operato dei nostri professionisti, dato questo che conferma il buon lavoro svolto e ci incoraggia a sostenerli”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Negli ospedali di Portogruaro e San Donà attivi due nuovi ambulatori per persone portatrici di stomie]
19-05-2024
Negli ospedali di Portogruaro e San Donà attivi due nuovi ambulatori per persone portatrici di stomie
[L’Ulss4 avvia il nuovo percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la cura della tiroide]
26-01-2024
L’Ulss4 avvia il nuovo percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la cura della tiroide
[Negli ospedali di Portogruaro e Sasn Donà in arrivo nuove attrazzature con immagini in 3D e 4K]
09-05-2024
Negli ospedali di Portogruaro e Sasn Donà in arrivo nuove attrazzature con immagini in 3D e 4K
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738