[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Si frattura il femore a 106 anni, viene sottoposto a intervento chirurgico e ritorna in piedi a distanza di due giorn
04-02-2024 - Portogruaro: Protagonista del lieto evento Antonio Bragato

Durante la Seconda Guerra Mondiale era stato ferito e poi rinchiuso in un campo di concentramento vicino a Stoccarda, a distanza di vari decenni la sua forza e determinazione, unitamente alla professionalità dell’equipe di ortopedia di Portogruaro, lo hanno reso protagonista di una nuova e difficile esperienza di vita. Antonio Bragato, 107 anni ad aprile, ricoverato sabato scorso in ospedale per la frattura del femore, è stato sottoposto a un intervento chirurgico superato senza problemi e a breve rientrerà a casa in buona salute.

Il dottor Stefano Saggin, nuovo direttore dell’Ortopedia di Portogruaro, spiega i dettagli del singolare evento: “Gli interventi chirurgici che interessano persone ultracentenarie sono decisamente pochi, in questo caso ci siamo trovati di fronte a una vera forza della natura, sia dal punto di vista fisico che mentale. Il signor Bragato non intendeva certo rinunciare alla mobilità per la frattura del femore - continua il dottor Saggin - ha affrontato con determinazione l’intervento e a distanza di due giorni lo abbiamo rimesso in piedi. L’equipe di ortopedia lo ha seguito egregiamente sin dal primo giorno di ricovero, le sue condizioni fisiche sono tutt’ora buone quindi a breve verrà dimesso e poi dovrà fare della riabilitazione per riprendere le funzionalità dell’arto”.

Il dottor Saggin ha preso le redini dell’ortopedia di Portogruaro dopo la quiescenza del dottor Luigino Turchetto; l’intervento chirurgico all’ultracentenario conferma l’elevato standard delle attività svolte in questa unità operativa. Lo conferma anche il Piano Nazionale Esiti (PNE) 2023, osservatorio del Ministero della Salute sull’assistenza fornita dalle strutture ospedaliere nazionali, pubbliche e private, che ha posto l’ospedale di Portogruaro nella classifica dei migliori in Italia per il “livello di qualità molto alto” nell’area osteomuscolare che ha come riferimento gli interventi di anca, femore e ginocchio.

Antonio Bragato, classe 1917, residente a Portogruaro, padre di 4 figli, era stato chiamato alle armi nel 1939 e addestrato come mitragliere. Durante la Seconda Guerra Mondiale combatté sul fronte jugoslavo dove fu ferito e trascorse poi 40 giorni all’ospedale di Fiume. Nel 1943 fu nuovamente mandato sul fronte jugoslavo dove venne catturato dai tedeschi (prima alleati poi nemici) e portato in un campo di concentramento a Heilbronn nei pressi di Stoccarda dove vi rimase fino all’arrivo delle milizie americane che lo liberarono al termine del conflitto mondiale.

(Nella foto Antonio Bragato con il direttore dell’ortopedia Stefano Saggin, al centro, e il dottor Eros Dorigo)

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[#LAVIOLENZANONCURA: al via la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario]
24-03-2024
#LAVIOLENZANONCURA: al via la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale sanitario
[Il Dottor Stefano Saggin nuovo direttore dell’Ortopedia di Portogruaro]
23-02-2024
Il Dottor Stefano Saggin nuovo direttore dell’Ortopedia di Portogruaro
[Altro compleanno centenario alla Francescon: a festeggiare è Paolina Pauletto]
27-01-2023
Altro compleanno centenario alla Francescon: a festeggiare è Paolina Pauletto
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738