[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Natale Sidran: dieci anni alla guida di Fossalta di Portogruaro
01-02-2024 - Portogruaro: Intervista al Sindaco

Fra i 7 Comuni del portogruarese che a giugno saranno chiamati a rinnovare il Consiglio comunale c’è anche quello di Fossalta di Portogruaro, attualmente guidato dal professor Natale (Noel) Sidran al termine del suo secondo mandato.
Sindaco dal maggio 2014, di Natale Sidran si può tranquillamente parlare di “una vita dedicata all’impegno sociale in particolare nell’attività politica”.
Dopo l’elezione del 1980 a Consigliere comunale e dopo aver ricoperto il ruolo di Assessore, per alcuni anni ha ricoperto ruoli importanti in organismi sovra comunali per poi essere eletto Sindaco nel 2014 e riconfermato nel 2019 a capo di una Lista Civica.

Signor Sindaco un bilancio di questi dieci anni di mandato?
Al di là dei singoli progetti portati a compimento, credo che il risultato più importante di questi anni sia stato il rafforzare la presenza a Fossalta di una Lista Civica che ha consentito di superare le divisioni ideologiche legate all’appartenenza ai singoli Partiti.
La maggioranza ha gradualmente consolidato il nuovo modo di amministrare avendo al centro gli interessi della Comunità tutta.
Anche la rotazione tra gli assessori ha fatto in modo che tutti potessero dare il loro contributo.

In particolare, quali obiettivi centrati in questi ultimi cinque anni?
Innanzitutto, penso al potenziamento del Gruppo Volontari, alla dotazione di veicoli e attrezzature e alla nuova Sede della Protezione Civile Comunale che ci ha consentito di affrontare l’emergenza del Covid e di far fronte ad altre avversità, quale il fortunale del luglio scorso che peraltro ha danneggiato pesantemente il simbolo del nostro Comune, la Quercia secolare di Villanova Sant’Antonio che speriamo possa ancora dare segnali di vita.
Numerosi interventi, come risultata anche dall’ultimo numero del Notiziario Ufficiale della Giunta Comunale, hanno riguardato l’edilizia scolastica, ma anche l'efficientamento energetico sull’Edificio Municipale “G. Carducci”.
Inoltre, utilizzando i fondi per le opere di mitigazione e di compensazione relative alla Convenzione con Zignago, sono state portate a compimento importanti opere di viabilità nel tratto ricompreso tra l’incrocio della Strada Statale 14 e il nuovo ingresso alle Industrie Zignago, con la realizzazione della nuova rotatoria a Sacilato, la sistemazione della rotatoria interna e l’asfaltatura completa di via Manzoni.
Sempre nel settore della viabilità vorrei ricordare la realizzazione della rotatoria di Vado - che risolve una questione annosa - e l’adozione di misure adeguate alla circolazione di Fossalta e nelle altre località.

Altri punti centrali del programma realizzato nell’arco di due mandati?
La scuola è stata l’elemento centrale sia per gli interventi strutturali a Villanova e a Fossalta che per tutte le iniziative, dal doposcuola al sostegno delle scuole paritarie.
Altro elemento caratterizzante la collaborazione con le Associazioni, a partire da quelle con finalità sociale, come ad esempio la “Don Marcello Labor.
Siamo poi intervenuti sulla nuova illuminazione pubblica, sulla rete delle piste ciclabili, sui contratti di manutenzione per il verde e i cimiteri; abbiamo inoltre acquisito il bosco ex Perosa in una zona centrale del Capoluogo.
Sono stati assegnati anche ingenti fondi del P.N.R.R. per la sicurezza idraulica della roggia Lugugnana, circa tre milioni.
Saranno a breve effettuati interventi per la riqualificazione paesaggistica e territoriale con i fondi delle aree di confine in particolare a Fratta e a Fossalta.
Sono stati infine eseguiti interventi anche sulle aree esterne di Villa Mocenigo ad Alvisopoli.

Una questione aperta è quella del Cinema Italia
Il progetto di ristrutturazione è già finanziato e, dopo la rinuncia della ditta che aveva iniziato i lavori, stiamo procedendo ad altra assegnazione adeguando i costi agli aumenti dovuti alla crisi energetica.
Auspico che i lavori riprendano e si concludano entro l’anno in corso.

Grande attenzione alla cultura
Si - prosegue il Primo cittadino - in questi ultimi anni abbiamo organizzato al Cortino di Fratta, il Convegno Nazionale su Ippolito Nievo, giunto lo scorso ottobre alla quarta edizione, dando così al legame tra luogo e scrittore il rilievo meritato.
A questo evento si aggiungono altre rassegne quali “Passo dopo passo”, la Giornata contro la violenza sulle donne, l’Estate in Villa Mocenigo e il Ferragosto Fossaltese.

Poi lo sport
Un intervento importante è stato quello mirato a potenziare il Centro Sportivo Comunale “Enrico Mattei” a Fossalta: campi polivalenti, calcio, calcetto, tennis, padel e bocce, collegati attraverso un percorso originale.
Si sta inoltre intervenendo nel Centro Sportivo “Gaetano Marzotto” di Villanova mettendo a norma gli impianti e costruendo la nuova struttura ricreativa. Entro fine marzo, tempo permettendo, dovremmo restituire il Centro all’utilizzo della Società sportiva.

Quale è il rapporto con l’opposizione?
Personalmente ho sempre ricercato un corretto rapporto istituzionale.

Lei è allo scadere del secondo mandato, ma recentemente il Governo ha deciso di consentire la possibilità di un terzo mandato per i Sindaci dei Comuni con meno di quindicimila abitanti, pensa di ricandidarsi?
Il problema centrale è la continuità di una esperienza civica di governo che la lista Civica “Con Fossalta” ha portato avanti in questi anni. Poi si dovrà definire il programma e quindi scegliere il futuro Sindaco.

E dopo le elezioni di giugno quale il futuro di Natale Sidran?
(La risposta è accompagnata da un sorriso divertito)
Ho iniziato il mio impegno politico negli anni ’70, anche la scelta di dedicarsi ad altro sarebbe motivata.


Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Zignago Vetro, risultati 2023: forte crescita di ricavi]
31-03-2024
Zignago Vetro, risultati 2023: forte crescita di ricavi
[Elezioni comunali 2024: Presentata la candidatura unitaria di Luigi Toffolo]
17-04-2024
Elezioni comunali 2024: Presentata la candidatura unitaria di Luigi Toffolo
[Opere pubbliche, riprendono i lavori a Fossalta]
17-04-2020
Opere pubbliche, riprendono i lavori a Fossalta
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738