Quello appena trascorso all’Istituto Vescovile G. Marconi è stato un fine settimana caratterizzato da due degli appuntamenti previsti dall’Open Day già iniziati lo scorso anno e che si concluderanno il prossimo 27 gennaio.
Si tratta di un evento importante per lo storico e prestigioso Istituto portogruarese che ospita la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, un appuntamento che quest’anno è slittato di qualche giorno vista la ritardata uscita della circolare ministeriale che stabiliva il periodo di iscrizione.
Una due giorni che ha visto una quarantina di famiglie poter accedere, accompagnate dagli insegnanti, alle aule e ai laboratori dell’Istituto così da potersi rendere conto dell’offerta formativa.
Una offerta formativa che dal prossimo anno si arricchirà per la Scuola Secondaria oltre che del percorso tradizionale anche di “Marconi+”, una proposta innovativa, stimolante e al passo con i tempi, che prevede:
• sviluppo dell’insegnamento della lingua inglese con moduli con docente di madrelingua e certificazione linguistica
• sviluppo delle competenze digitali con moduli con esperti di modellazione e stampa 3D, coding, videomaking & grafica
Da considerare inoltre che l’Istituto può vantare il fatto di avere fino dal primo giorno di scuola il corpo docente al completo e di offrire una flessibilità tale che consente alle famiglie di poter contare anche su attività pomeridiane sia di studio che ricreative.
Maurizio Conti