In arrivo un ciclo di appuntamenti al Museo archeologico nazionale concordiese di Portogruaro e all'Area archeologica di Concordia Sagittaria per gennaio 2024.
Si comincia con l'apertura straordinaria del 1 gennaio: entrambi i siti apriranno straordinariamente le porte dalle ore 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30), con le consuete modalità d'ingresso.
Si prosegue sabato 6 gennaio con "I prodigi dell'Epifania" alle ore 16.00 presso l'Area archeologica sotto la Cattedrale di Concordia Sagittaria dove è prevista una visita accompagnata dall'area archeologica al Battistero. Attività gratuita, inclusa nel biglietto d'ingresso eventi.
Domenica 7, invece, in entrambi i siti (Portogruaro 8.30-19.30 - Concordia Sagittaria 14.30-19.30) ritorna la consueta l'iniziativa del Ministero della Cultura #domenicalmuseo, che consente l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.
Venerdì 19 alle ore 10.00 sarà la volta di "Suoni e rumori nell'antica Iulia Concordia" presso il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro. Una visita guidata, dedicata a portatori di disabilità e accompagnatori, alla scoperta dell’antica colonia romana di Iulia Concordia attraverso esperienze sonore e tattili, a cura del direttore del museo. L'iniziativa si inserisce nel programma di appuntamenti, promosso dalla Direzione regionale musei Veneto con Anffas, al fine di ampliare l'accessibilità al patrimonio culturale. Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito per portatori di disabilità e loro accompagnatori (max 20 partecipanti).
Infine sempre venerdì 19, al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, ma alle ore 16.00, a chiusura della mostra "Plastica Archeologia del futuro?" di Alfredo Pecile, è organizzato un evento speciale di finissage alla presenza dell'artista. Posti limitati (max 25). Ingresso gratuito.