Domenica scorsa si è svolto il secondo incontro di una serie di camminate organizzate dal Nordic Walking Portogruaro e volte alla scoperta del nostro territorio, denominate "Dalla città Romana di Julia Concordia alla città Medioevale e Veneziana di Portogruaro e viceversa".
Un binomio indissolubile di emozioni e di scoperte grazie alla guida professionista Mariangela Flaborea che ha accompagnato i presenti in un viaggio nel passato.
Il Nordic Walking Portogruaro, sezione dell'Asd Judo Kiai, ha proposto le due uscite, che hanno coinvolto ogni volta una quarantina di persone di Portogruaro e zone limitrofe, oltre che i Nordicwalkers di Oderzo e Verona, per facilitare l’abbinamento Sport-salute a Cultura-storia, dando così modo di scoprire il territorio e le sue tradizioni, compresi gli odori, i suoni e i profumi e la condivisione di emozioni con altre persone.
“Anticipiamo che abbiamo nel cassetto ancora grandi progetti per il futuro – affermano dall’Associazione – che possono aiutare Portogruaro a diventare una città più usufruibile dal punto di vista umano, sportivo, naturalistico e culturale.
In un’epoca in cui si parla di salute, ambiente e turismo lento siamo i più convinti sostenitori nonché promotori di attività che portano le persone a ragionare in questi termini ed un suggerimento che proponiamo ai nostri burocrati è che comincino ad indirizzarsi sulla sostenibilità tralasciando tutto quel cemento armato”.