[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Sport
Sport
Karate, 4.135 atleti da 81 nazioni a Jesolo
09-12-2023 - Jesolo: L’evento record è plastic free. Annunciati i mondiali 2024

Jesolo diventa in questi giorni la capitale italiana dei grandi eventi del karate. Al centro dell’attenzione la Venice Youth League, ospitata dal 7 al 10 dicembre in piazza Brescia, al Palazzo del Turismo. Ma è solo il primo, grande evento di una serie di appuntamenti che attireranno l’attenzione nel prossimo biennio. Dall’8 al 13 ottobre del 2024 è in programma infatti il tredicesimo campionato del mondo giovanile, cui seguirà dal 4 all’8 dicembre la sesta edizione della Coppa del Mondo giovanile; evento che si replicherà nel 2025 dal 3 al 7 dicembre.

Jesolo nell’attesa accoglie decine di migliaia di persone per la Venice Youth League. Una competizione di calibro internazionale in cui oltre quattromila atleti, suddivisi nelle varie categorie, combattono e si esibiscono nelle meravigliose forme dei Kata, serie di movimenti codificati che rappresentano varie tecniche di combattimento in modo da evidenziare i principi fondanti e le opportunità di esecuzione ottimali.

L’evento di Jesolo ha ottenuto la certificazione di “plastic free” perché ha adottato una serie di scelte strategiche finalizzate a rispettare l’ambiente. Si è deciso di eliminare le bottigliette d’acqua di plastica e di installare tre distributori di acqua filtrata dove gli atleti possono riempire le loro borracce; ai distributori sono servite solo bottigliette con bricchi di carta. Sono poi stati realizzati degli appositi controlli sul riciclaggio, ai bidoni sono messi dei “vigilantes del green” che controllano che carta, vetro e plastica finiscano negli spazi corretti. Ma soprattutto per oggi è organizzata una innovativa gara di “plo-karate” (il “plogging” è la nuova disciplina che premia chi corre più velocemente raccogliendo più rifiuti, per l’occasione è stato creato il neologismo “plo-karate”) con solo 50 pettorali disponibili. Gli atleti devono correre all’interno del palazzetto e nelle sue vicinanze per raccogliere rifiuti e plastica. Vince chi ne raccoglie di più, ma è educativo per tutti rendersi conto di quanta spazzatura può generare un evento sportivo.

Entrando nel dettaglio della competizione, mercoledì 6 si è svolta la fase di accredito,  giovedì 7 la gara degli Under 21, venerdì 8 sui tatami gli junior, oggi i cadetti e domenica saranno assegnate le medaglie per gli under 14. L’evento è molto atteso: è, a livello mondiale, la Youth League più partecipata di sempre. Sono già registrati 4.135 atleti, accompagnati da mille allenatori in rappresentanza di 874 club provenienti da 81 nazioni. Il record precedente era di 3.670 atleti, registrato lo scorso anno sempre a Jesolo.

Ad organizzare Multisport Veneto, società nata nel 2016 come braccio operativo di Asi Karate Veneto Centro Karate Noale, associazione fondata nel 1974 e affiliata alla Fijlkam, per far fronte a tutti gli aspetti organizzativi di eventi sportivi in generale e della Youth League in particolare. Asi Karate Veneto, fondata dal compianto professor Lino Vardiero ed ora presieduta dal figlio, il Maestro Vladi Vardiero, è una delle associazioni più titolate a livello nazionale per i numerosi risultati agonistici ottenuti dai propri atleti in quasi mezzo secolo di attività.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Karate, 4.200 atleti da 72 nazioni a Jesolo: è record mondiale]
15-11-2023
Karate, 4.200 atleti da 72 nazioni a Jesolo: è record mondiale
[7 medaglie per la Budo Life Evolution di Portogruaro ai Campionati Nazionali Karate]
22-11-2023
7 medaglie per la Budo Life Evolution di Portogruaro ai Campionati Nazionali Karate
[Campionato Nazionale Karate CSEN 2017, due campioni nazionali per la Budo Life Evolution]
07-12-2017
Campionato Nazionale Karate CSEN 2017, due campioni nazionali per la Budo Life Evolution
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738