Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Portogruaro, un incontro istituzionale tra una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia e la Dirigenza dell’Istituto scolastico.
Il confronto si è sviluppato a partire dal compimento della realizzazione dell’innovativo hub formativo presso la sede dei laboratori del plesso scolastico, eseguito grazie alle risorse dei fondi PNRR. Il progetto prevede nuovi spazi per la formazione teorica e pratica, realizzati sulla base delle reali esigenze delle aziende del territorio, a partire dalla saldo-carpenteria.
Si è ribadita, inoltre, la volontà e la disponibilità a programmare alcuni incontri di orientamento con le classi quarte/quinte da parte delle imprese del territorio.
Dal prossimo gennaio, inoltre, l’Istituto sarà partner nel progetto “Giovani Energie – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale”, l’iniziativa regionale che mira ad avvicinare i giovani disoccupati, inoccupati e in dispersione scolastica all’interno di percorsi formativi dedicati.