A San Vito fine settimana con gli eventi speciali del Piccolo Festival dell'Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all'animazione d'autore, sostenuta dalla Regione FVG, Turismo FVG e dal Comune di San Vito al Tagliamento, organizzata dall'Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot.
Ieri, alle 17.30, si è tenuto l'evento speciale con l'autrice italiana Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, che ha presentato il suo reading “Anestesia”, a cui ha seguito il firmacopie e, alle 20.30, la proiezione della sezione Competizione 2 insieme ad alcuni ospiti.
Oggi, 18 novembre, per chi non avesse ancora avuto il piacere nei giorni precedenti, potrà venire alla presentazione della giuria della Competizione principale: la pordenonese Sara Colaone, autrice di fumetti, in mostra anche al PFA HUB con le illustrazioni della sua recente versione a fumetto del Barone Rampante di Italo Calvino (Mondadori, 2023), Slave Lukarov, direttore del Festival Supertoon e Rastko Ćirić, autore, già professore all’Università di Arti Visive di Belgrado che presenterà anche il suo libro "Bring your drawings to life".
Tra gli eventi collaterali al festival da segnalare anche l'evento di sabato 18 novembre alle ore 22.00 la performance della “Cumbia Minimal” con la partecipazione dell’orchestra d’Archi Arrigoni, guidata da Domenico Mason, e dall’Associazione Filarmonica sanvitese. Cumbia Minimal è una composizione minimalista ispirata da “in C” di Terry Riley e dalla tradizione musicale colombiana e andina.
Durante entrambe le giornate si tengono le proiezioni degli oltre 80 film animati in concorso e in occasione delle premiazioni, i vincitori saranno annunciati alle 22.30, alle 23 saranno proiettati i film vincitori.
Per maggiori info e programma completo:
www.piccolofestivalanimazione.it