Il mese dedicato all’eliminazione della violenza contro le donne inizia con lo strepitoso successo di partecipazione al corso di difesa personale, organizzato dall’Amministrazione comunale di Teglio Veneto all’interno della Prima Edizione della rassegna “Rosso Vivo a Novembre – La Forza delle Donne”.
I purtroppo odierni fatti di cronaca che riportano fenomeni di violenza contro le donne, impongono alla comunità di agire, sensibilizzando tutta la popolazione ad una comunicazione non violenta e dando gli strumenti per prevenire atti molesti. In quest’ottica, il corso di difesa personale contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza e confidenza delle 45 cittadine, da Teglio Veneto e dintorni, che hanno aderito al corso in quattro lezioni tenuto dal Maestro Bruno Riva, dell’Associazione Traditional Wado Karate-Do Fenix.
I prossimi appuntamenti della rassegna vogliono invece informare e costruire un senso di comunità più forte e coeso.
Sabato 25 novembre alle ore 17 in Sala Avvenire, l’Avv. Martina Colussi e la Dott.ssa psicologa e psicoterapeuta Sara Carriola analizzeranno gli aspetti legali e psicologici della violenza sulle donne e in famiglia; mentre domenica 26 novembre dalle 9 alle 11 presso il Campo Sportivo di Teglio Veneto, l’Associazione Calcio Dilettantistica Teglio Veneto offrirà la colazione alle sue concittadine: un momento di svago e armonia intergenerazionale. A seguire, nella stessa giornata, si potrà scegliere se intraprendere la camminata intercomunale “Passo dopo Passo” contro la violenza sulle donne oppure partecipare all’inaugurazione di un murales a tema presso il sottopasso di Suzzolin, nel Comune di Cordovado. Maggiori informazioni contattando la Biblioteca di Teglio Veneto al numero 0421 706025 o scrivendo a biblioteca@comune.teglioveneto.ve.it .