Esistono, per fortuna, uomini che mettono la loro vita al servizio della comunità senza nulla chiedere e senza voler apparire.
Si limitano a pensare alla loro famiglia, al lavoro e il tempo rimanente lo mettono al servizio degli altri impegnandosi nel volontariato o in politica.
Fra questi uomini va annoverato sicuramente l’Avvocato Aldo Maganza, nato a Portogruaro nel 1937, e che fin da giovane, da adolescente, dimostra interesse ed impegno per la vita politica e sociale, che – per formazione e vocazione – concepisce ed interpreta fin da subito come opera di azione al servizio della comunità in vista del perseguimento del bene comune.
In gioventù è infatti militante e dirigente dell'Azione Cattolica e Presidente della FUCI di Portogruaro e quindi componente della Direzione Provinciale del movimento giovani D. C..
A metà degli anni sessanta (1964) per la prima volta viene eletto Consigliere Comunale di Portogruaro per poi ricoprire la carica di Sindaco dal 1970 al 1975 e di Vicesindaco dal 1977 al 1980 e, a seguire, è ancora Consigliere Comunale fino al 1990.
Anni importanti per la Città del Lemene ed è proprio durante il suo mandato di Sindaco che l'Amministrazione Comunale acquista, a beneficio dell’intera comunità, l'allora Villa Marzotto (oggi Villa Comunale - Parco della Pace) e i Mulini di Sant'Andrea, due luoghi oramai diventati simbolo della nostra Città, nonché l'ex Caserma dei Carabinieri situata in Via Martiri della Libertà (attuale sede del Liceo XXV Aprile) e Villa Martinelli (oggi sede dell'Agenzia delle Entrate e del Comando della Polizia Municipale).
Un impegno di amministratore locale sempre aperto però a tutta l’area portogruarese tanto da impegnarsi attivamente anche nella creazione di un organismo sovra comunale come il CO.VEN.OR, Consorzio dei Comuni del Mandamento di Portogruaro (del cui Direttivo diviene membro), che ha lo scopo precipuo di gestire in modo efficiente ed efficace alcuni dei servizi indispensabili al territorio.
Eletto Consigliere Regionale nel 1980 rappresenterà per due mandati il Veneto Orientale, fino al 1990, operando sempre all'interno della Seconda Commissione Consiliare (competente in materia di urbanistica, difesa del suolo, lavori pubblici, trasporti, viabilità, porti ed aeroporti) prima come Segretario e poi come Presidente, fornendo un rilevante contributo, fra gli altri, per l'istituzione dei numerosi parchi della Regione Veneto.
Avendo sempre concepito la vita come servizio, una volta dismessi i panni di amministratore pubblico, da privato cittadino continua ad operarsi per la comunità offrendo gratuitamente il proprio contributo alla realizzazione di alcuni importanti progetti, tra i quali, la creazione di un Polo Universitario, in cui intravede un'importante occasione di crescita per la Comunità ed il territorio.
Quando nel 1997 nasce la Portogruaro Campus, è fin da subito membro del C.d.A. e, successivamente, Presidente dal 2006 al 2021, tutte cariche che ha ricoperto, a titolo gratuito, per puro spirito di servizio.
Nel Gennaio 2023 viene insignito del prestigioso “Premio Gervino Città di Portogruaro”.
Una vita di grande impegno per un uomo a cui un centinaio di ex tesserati della D.C. veneziana, fra i quali il già Deputato Cesare Campa, hanno voluto rendere omaggio nell’ultimo incontro che il gruppo ha avuto lo scorso 4 novembre in un noto ristorante mestrino.
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i vecchi tempi ma soprattutto gli amici di sempre a cui si è voluto rivolgere un pensiero ed ecco quindi che sono state predisposte tre pergamene per Aldo Maganza (Veneto Orientale), Carlo Alberto Tessarin (Chioggia) e Mario Vianello (Venezia).
Maurizio Conti