Meritata vittoria interna del Portogruaro che nella nona giornata del girone C del campionato di serie D supera l’Este e si consolida in una tranquilla posizione in classifica.
È stata una gara dai due volti giocata su un campo perfetto e davanti al pubblico delle grandi occasioni con il Portogruaro guidato in panchina con grande entusiasmo e decisione da Gerardo Furlanis dato che il mister Massimiliano De Mozzi era assente per indisposizione.
Ottimo primo del Portogruaro, forse il miglior Portogruaro visto da inizio stagione allo stadio comunale “P.G. Mecchia” che, dopo appena otto minuti, grazie ad una incursione di Ejesi realizza la rete del vantaggio.
Ancora solo Portogruaro che alla mezz’ora raddoppia con una azione personale di Nicoloso che difende un pallone e con un preciso diagonale infila ancora la porta dell’Este.
La reazione dei padovani solo allo scadere del tempo con un tiro di Franzolin.
Ripresa con gli ospiti che rientrano in campo molto decisi mettendo in difficoltà il Portogruaro che non riesce più a trovare il bandolo della matassa e subisce una rete al quattordicesimo ad opera di Maset.
L’Este acquista convinzione e si butta in avanti con una grinta eccessiva e con interventi piuttosto duri che provocano una polemica fra le due panchine.
I padovani continuano comunque il loro assalto e al trentacinquesimo sfiorano il pareggio, forse meritato, con un gran tiro da fuori area di Okoli che si stampa sul palo alla sinistra del portiere granata.
Vittoria comunque meritata per il Portogruaro che si appresta domenica prossima alla trasferta contro il Cjarlins Muzane, gara che quasi certamente si disputerà a porte chiuse.
Maurizio Conti