Sabato 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, ricorre anche il Centenario dell'inaugurazione del "Parco della Rimembranza" di Teglio Veneto, monumento alla memoria dei caduti della Grande Guerra. Per questa occasione, l'Amministrazione Comunale ha voluto rinvigorire la memoria storica della comunità e ribadire l'importanza di tutelare i segni tangibili del passato tegliese, tramite l'apposizione di una targa alla memoria di fronte ai ventisei alberi originari del Parco, che circondano la Chiesa di San Giorgio Martire e che saranno decorati con coccarde tricolori realizzate a mano dalle volontarie locali. Sulla targa sarà apposto un QR Code, per poter approfondire la storia e le vicende del sito tramite la lettura del relativo capitolo “Il Bosco degli Eroi” del volume “I figli al fronte e i nemici in casa. Teglio Veneto e la Grande Guerra 1915-1918”, scritto da Massimo Falcomer, del Gruppo di Ricerca Storica 1606 – Teglio Veneto.
Appuntamento quindi a sabato 4 novembre alle ore 16:30 presso il sagrato della Chiesa di San Giorgio Martire per le celebrazioni solenni, con l’inaugurazione della targa, la lettura di cartoline dei caduti accompagnate da interventi musicali, la deposizione e benedizione di una Corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e la Santa Messa.
Il giorno successivo la ricorrenza sarà celebrata anche presso il Monumento ai Caduti di Cintello, con Santa Messa nella Chiesa di “San Giovanni Battista”.