[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
L’ospedale di Portogruaro tra i primi in Italia per l’area osteomuscolare
01-11-2023 - Portogruaro: Quello di San Donà quarto per i tempi d’intervento nelle fratture al femore

L’ospedale di Portogruaro entra nella classifica dei 28 in Italia con un “livello di qualità molto alto” nell’area osteomuscolare che ha come riferimento gli interventi di anca, femore e ginocchio. Parallelamente l’ospedale di San Donà di Piave quarto in Italia e primo in Veneto per gli interventi di frattura al collo del femore.
A confermarlo è il Piano Nazionale Esiti (PNE) 2023 elaborato dalla “Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali” (Agenas) presentato in questi giorni a Roma.  Il PNE è in pratica un osservatorio del Ministero della Salute sull’assistenza fornita dalle strutture ospedaliere nazionali, pubbliche e private, che ha come riferimento 195 indicatori di cui 170 relativi all’assistenza ospedaliera e 25 relativi all’assistenza territoriale.
Tra i 1400 ospedali, pubblici e privati, posti sotto la lente emerge che l’ortopedia di San Donà di Piave è quarta in Italia (prima in Veneto) con il 96,6% degli interventi per frattura del femore eseguiti entro le 48 ore dall’evento traumatico. “Un risultato che raggiungiamo grazie alla buona organizzazione e collaborazione con le unità operative coinvolte nel processo di gestione della frattura del femore, ad iniziare dall’Anestesia e Rianimazione – spiega il direttore dell’Ortopedia, Nunzio Mastrantonio -. Questo report premia il nostro lavoro, in primis nella velocità di intervento, ma voglio sottolineare anche i risultati nel post-intervento, perché i pazienti, in genere anziani e con più patologie, vengono subito mobilizzati, rimessi in piedi e seguiti dai fisioterapisti, in questo modo si riduce notevolmente la mortalità per frattura di femore”.
Lo scorso aprile nell’ortopedia di San Donà di Piave una signora di 103 anni, con frattura al femore, ha ripreso a camminare dopo 4 giorni dall’intervento chirurgico. Ed ora si punta alla vetta della classifica: “Posso annunciare – conclude il dottor Mastrantonio - che già nel 2023 abbiamo raggiunto il 99% dei pazienti con frattura del femore operati entro le 48 ore dall’arrivo in ospedale, quindi avanzeremo ancora in questa classifica”.
Nell’ambito dell’area clinica osteomuscolare, Agenas ha inoltre valutato i 3 indicatori di riferimento (interventi al femore, anca e ginocchio) di 338 strutture, riscontrato che 28 di queste raggiungono un livello di qualità molto alto, e tra esse c’è l’ospedale (Ortopedia) di Portogruaro che ogni anno installa in media 450 impianti di protesi di anca e ginocchio con un indice di complicanza molto basso.
“In effetti - argomenta il dottor Luigino Turchetto, direttore dell’Ortopedia di Portogruaro - l’esperienza maturata nel corso degli anni, nell’ambito della chirurgia protesica all’anca ed al ginocchio, ci ha permesso di raggiungere importanti risultati sia sul fronte dei volumi che del tasso di complicanza e questo si traduce in interventi chirurgici di qualità”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il Dottor Stefano Saggin nuovo direttore dell’Ortopedia di Portogruaro]
23-02-2024
Il Dottor Stefano Saggin nuovo direttore dell’Ortopedia di Portogruaro
[“Tutti per la Comunità e la Comunità per tutti”]
27-02-2024
“Tutti per la Comunità e la Comunità per tutti”
[Solidarietà alla CGIL di San Donà di Piave]
24-02-2024
Solidarietà alla CGIL di San Donà di Piave
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738