Come programmato, si è svolta ieri mattina nella Sala consiliare del Palazzo municipale di Portogruaro la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Alla riunione, caldeggiata dal Commissario straordinario del Comune di Portogruaro dottor Iginio Olita, hanno partecipato oltreché al dottor Michele di Bari, Prefetto di Venezia, anche i massimi rappresentati delle Forze dell’ordine e numerosi Sindaci del Veneto Orientale, alcuni di essi assenti a causa della partecipazione all’Assemblea annuale dell’ANCI, hanno mandato i Vicesindaci a rappresentarli.
All’ordine del giorno, la sicurezza nell’area provinciale ed in particolare nel Veneto Orientale.
Il dottor Michele di Bari nell’incontro con la stampa locale ha voluto ringraziare il Commissario straordinario di Portogruaro per l’invito e ha sottolineato come l’indice aggregato di reati sia lievemente diminuito rispetto allo scorso anno con dati, comunque, per esempio rispetto ai furti, a macchia di leopardo.
Rispondendo ai Sindaci il Prefetto di Venezia ha dato garanzie che verrà comunque rafforzata la vigilanza anche potenziando il servizio dei cani antidroga.
Inoltre, nel periodo estivo del prossimo anno verrà aumentato l'organico delle Forze dell’Ordine nelle località balneari e verrà anche incrementato l'organico del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portogruaro.
Per quanto attiene poi alla particolare situazione internazionale e ai rischi legati al terrorismo il Prefetto di Venezia ha sottolineato che i vari siti sensibili della Provincia sono già stati attenzionati.
Maurizio Conti