[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
La storia della roulette dai primi esperimenti al moto perpetuo di Pascal fino alla roulette online
26-10-2023

Giocando alle roulette online dei casinò digitali è possibile percepire tutta la storia che c’è dietro quello che fu un semplice esperimento scientifico di un filosofo matematico, uno scienziato prodigioso, autore anche del primo prototipo di calcolatrice: Pascal.

La ruota è molto di più che un simbolo ludico, perché oltre a essere la prima invenzione umana che ha cambiato radicalmente il mondo, è anche l’icona del tempo ciclico in diverse religioni politeiste pre – cristiane. L’esempio più lampante è l’uroboro egiziano, simbolo mitologico dell’antichità.

Oggi, la roulette è un’idea che ha avuto un impatto enorme non solo nella cultura ludica ma anche nel cinema e nell’immaginario collettivo, diventando uno dei giochi più scaricati in rete attraverso le piattaforme di casinò online: la sua storia è densa di leggende, miti e curiosità.


I primi esperimenti rudimentali della roulette

Come ogni gioco conosciuto anche la roulette è avvolta da misteri e le sue origini non sono chiare, almeno nell’antichità, ma secondo alcune indiscrezioni dei più famosi archeologi che hanno studiato i reperti e la letteratura dell’Antica Grecia e Roma, toccando con le proprie mani la storia durante gli scavi, i soldati di questi due mondi arcaici erano soliti rilassarsi facendo ruotare la lancia sullo scudo e scommettendo su dove si sarebbe fermata la punta: il fortunato che veniva indicato, vinceva tutto.

Non ci volle molto che questo esperimento ludico rudimentale prendesse le sembianze della roulette come la conosciamo oggi, almeno per quanto riguarda il meccanismo di funzionalità. Lo scudo venne sostituito da una ruota di carro e la lancia da una freccia, ogni spicchio della ruota posizionata in modo orizzontale poteva essere scommesso.

Anche in Cina erano presenti giochi con la ruota e la sua dinamica casuale a indicare i più fortunati, i vincitori, la leggenda narra che sia stato un monaco a portarla in Occidente. Persino gli italiani sono imputati come creatori inconsapevoli della roulette, evoluzione di un gioco antico chiamato Girella, tuttavia, fino al XV secolo questo gioco era diverso dalle roulette digitali e tradizionali che siamo abituati a vedere oggi.


Dal moto perpetuo alla roulette


Blaise Pascal nasce nel 1623 e vive soltanto 39 anni sulla faccia della Terra, tanto gli basta per diventare un matematico, fisico, teologo e filosofo, in grado di rivoluzionare ogni ambito scientifico con le sue ricerche.

Se oggi potessimo chiedere a Pascal perché ha inventato la roulette, egli ci risponderebbe: stavo solo cercando di dimostrare il moto perpetuo dei corpi in movimento. Stiamo parlando di qualcosa che va oltre le leggi della termodinamica e che nulla ha a che fare con la roulette, salvo il fatto che ha rappresentato il meccanismo esatto con cui è stata creata.


La roulette online dei casinò digitali e la diretta live streaming

La roulette è il primo gioco a entrare nei casinò tradizionali dal XVII secolo e all’alba del XX secolo insieme al blackjack, al poker e alle slot è diventata uno dei simboli di Las Vegas, raccontata negli ultimi anni nelle pellicole di Hollywood più famose e onnipresente sulle piattaforme di casinò online.

Questo è uno dei giochi più scaricati negli ultimi 10 anni, le sue versioni digitali sono infinite e molte grafiche richiamano anche le roulette antiche egiziane, greche e romane, oltre alle versioni classiche come quella francese, americana e inglese.

Oggi è possibile vivere un’esperienza autentica giocando alla roulette in diretta live streaming sui siti di casinò digitali, ogni giocatore ha la possibilità di osservare un croupier mentre recita le formule ludiche più famose e conosciute al mondo: Faites vos jeux, e Les jeux sont faits.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Le tradizionali attività ludiche del Veneto ]
01-12-2022
Le tradizionali attività ludiche del Veneto
[Level-Up!, settimana formativa per insegnanti sul valore educativo del gioco]
17-07-2019
Level-Up!, settimana formativa per insegnanti sul valore educativo del gioco
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738