A San Vito al Tagliamento la musica è protagonista: continua, infatti, la Stagione di San Vito Musica curata dall’Accademia d’Archi Arrigoni, che da settembre a novembre arricchisce il panorama culturale della cittadina con una proposta musicale originale e ricercata, che accosta repertori nuovi e antiche riscoperte, giovani talenti e artisti affermati.
Il prossimo appuntamento in programma - il quinto concerto della stagione - è interamente dedicato ai giovani, sia nella scelta degli interpreti, sia nella proposta musicale. Il concerto, atteso domenica 22 ottobre, alle 17.00, all’Antico Teatro Arrigoni di San Vito, vede protagonisti sul palcoscenico Xing Chang e Massimo Urban, due giovanissimi e già molto apprezzati talenti del pianoforte, accompagnati, in questa occasione, da due altrettanto giovani direttori, selezionati tra i migliori allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Angelo Lalla ed Emanuele Marino, che condurranno l’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni.
“I Love Chopin”, titolo quanto mai eloquente del concerto, è un omaggio al giovane Chopin: il programma della serata prevede, infatti, l’esecuzione di due tra i primissimi lavori giovanili del compositore, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore, op. 21, entrambi nella versione “Riduzioni… sostenibili” per orchestra d’archi.