Dal 30 settembre al 2 novembre è possibile visitare "Sguardi interiori" di Giacomo Facca presso lo Spazio Arte Bejaflor a Portogruaro. Le opere in mostra seguono un percorso evolutivo che ha inizio con la magia e attraversa la scienza per giungere alla rappresentazione dell’interiorità umana.
Sì, perché di interiorità o meglio di interiora si tratta. Quelle viscere che un tempo venivano utilizzate per predire il futuro e interpretare la volontà degli dei e che, successivamente, attraverso gli studi di anatomia spiegano la costruzione del corpo umano, qui si piegano a rappresentare un’interiorità che non è più soltanto fisica, ma anche emotiva.
L’interno corporeo si trasforma così nel mezzo perfetto per indagare una più ampia sensibilità dell’animo, che a volte è soltanto accennata e si può intravvedere attraverso fessure, mentre altre volte invece è totalmente esposta nei corpi squarciati o che, in altri casi ancora, è volutamente celata.
Gli intestini esprimono questa interiorità svelata o non. Sono la rappresentazione di un’intimità profonda ed estremamente viscerale nel vero senso della parola.
L'inaugurazione è prevista per il giorno 30 settembre alle ore 18.30 e l'esposizione sarà visitabile negli orari 9.00 - 12.30 e 14.30 - 17.30 da lunedì a sabato.