[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Stili di vita e salute: costo o investimento?
28-09-2023


Le ACAT del Veneto Orientale (Ass.Club Alcologici Territoriali), con la collaborazione dell’ Aitsam (Ass. It.Tutela Salute Mentale) stanno organizzando un momento di riflessione e confronto sulla situazione dei Servizi Territoriali e sulle prospettive future.

L’iniziativa, prevista anche in diretta streaming, si terrà sabato 30 settembre dalle ore 9.30 a S.Donà di Piave (sala “Bachelet” chiesa S.Giuseppe lavoratore, via Rorato, 2).

Il nostro sistema socio-sanitario è in grande difficoltà. La costante riduzione e la disomogeneità delle risposte garantite dal Servizio Pubblico e la diffusione dei servizi privati a pagamento creano preoccupazione, disorientamento se non vera paura sul futuro specialmente nelle persone più fragili.

L’ attesa prolungata per l’accesso ai servizi, i tempi ridotti che gli operatori possono assicurare agli utenti, l’impossibilità di adeguare i servizi offerti alle nuove esigenze sono conseguenze imputabili prioritariamente alla carenza di personale e di risorse.

Tutto questo mentre diventano sempre più allarmante l’uso degli alcolici tra i giovani e i giovanissimi, il legame con i cellulari e internet, il gioco d’azzardo che devasta intere famiglie, per non parlare dell’uso di sostanze illegali di qualsiasi tipo, accessibili ovunque e a tutte le ore. Non di rado i problemi di dipendenza si associano a disturbi mentali che necessitano di trattamenti specifici.

La recente pandemia, con la sua lunga durata, il rischio di ammalarsi, le incertezze sulla cura, la riduzione o l’assenza delle occasioni di socialità, hanno prodotto una condizione di malessere specialmente tra i giovanissimi, per fronteggiare la quale il lavoro degli operatori dei Servizi (medici, psichiatri, psicologi, educatori, assistenti sociali) con le famiglie e con le scuole è diventato ancor più importante.

Riteniamo pertanto che una risposta adeguata ed efficace al bisogno di benessere debba partire dalla prevenzione e dalla promozione della salute, da una riflessione profonda sugli stili di vita, da un atteggiamento critico rispetto a comportamenti diffusi, dalla consapevolezza di poter compiere scelte alternative, sane. Un cambiamento culturale che impegni tutti i Soggetti del territorio in un obiettivo condiviso: la costruzione di una comunità sana, organizzata per favorire il benessere psicofisico di tutti. Gli operatori dei servizi, gli amministratori, gli utenti, le organizzazioni del Terzo settore e tutti i cittadini sensibili, sono chiamati ad impegnarsi in un progetto condiviso, necessariamente pubblico e pertanto libero da interessi di parte.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Sabato al Russolo “La ricerca della felicità: oltre i doping della vita”]
23-05-2024
Sabato al Russolo “La ricerca della felicità: oltre i doping della vita”
[Progetto Stile di Vita al Parco Livenza]
23-05-2016
Progetto Stile di Vita al Parco Livenza
[A Fossalta di Portogruaro la conferenza spettacolo
21-01-2025
A Fossalta di Portogruaro la conferenza spettacolo "Un giorno saremo rondini"
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738