[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Al via il Marchio “Ecofesta ASVO”
16-09-2023 - Portogruaro: Nuovo regolamento ASVO per sagre e feste paesane

Nel territorio degli undici Comuni di ASVO ogni anno si svolgono decine di iniziative come sagre, feste patronali, manifestazioni culturali e di valorizzazione del territorio, ed ognuna di esse è caratterizzata da momenti conviviali che fanno di questi eventi dei veri e propri catalizzatori di pubblico sia locale che proveniente da flussi turistici.

Una scarsa attenzione agli sprechi e alla raccolta differenziata oltre all'utilizzo di materiali usa e getta hanno spinto ASVO a procedere con l’adozione di un regolamento per le richieste di contributo ad iniziative come sagre e feste paesane. In particolare in ragione per far sì che tali eventi non siano impattanti sull'ambiente, e siano occasione per promuovere una gestione sostenibile di risorse e rifiuti durante il loro svolgimento.

ASVO ha definito i criteri e i requisiti che gli organizzatori di feste, sagre e manifestazioni devono rispettare per ottenere l'attribuzione del marchio "Ecofesta". L'ottenimento di tale marchio è funzionale, tra l'altro, per l'accesso ai contributi, che sono graduati in funzione della tipologia di marchio ottenuto (a una, due o tre "foglie").

Le associazioni o enti organizzatori dovranno compilare e inviare specifica domanda, redatta sulla base del modello definito, e nominare e comunicare le generalità di un soggetto responsabile per la gestione dei rifiuti della manifestazione.

“L’iniziativa di proporre il marchio “Ecofesta ASVO” alle sagre e feste del territorio, ha come obiettivo quello di assoggettare gli organizzatori ad un reale impegno finalizzato alla riduzione dei rifiuti e all’incremento della raccolta differenziata – dichiara Luca Michelutto, Presidente di ASVO –. Sagre, feste patronali, manifestazioni culturali e di valorizzazione del territorio che si svolgono ogni anno nei nostri comuni, sono anche l’ occasione per veicolare informazioni ambientali e promuovere una gestione sostenibile di risorse e rifiuti durante il loro svolgimento. Mangiare e bere consapevolmente allora, per adottare un crescente rispetto del Pianeta su cui viviamo. Informare e sensibilizzare tramite la festa è, di certo, un’iniziativa vincente”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ecco i vincitori dei “Dragon Games”, progetto di educazione ambientale di ASVO]
11-06-2024
Ecco i vincitori dei “Dragon Games”, progetto di educazione ambientale di ASVO
[Tutto pronto per la quinta edizione dei festeggiamenti di S. Rita e S. Antonio a Portogruaro]
07-06-2024
Tutto pronto per la quinta edizione dei festeggiamenti di S. Rita e S. Antonio a Portogruaro
[Al Liceo XXV Aprile di Portogruaro il progetto Eco-Schools]
16-12-2023
Al Liceo XXV Aprile di Portogruaro il progetto Eco-Schools
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738