Prestigioso riconoscimento per la Trattoria “Tre Scalini” di Portogruaro: la Regione Veneto l'ha ufficialmente insignita del titolo di “Luogo Storico del Commercio”.
La storia di questo celebre locale, uno dei luoghi simbolo della ristorazione a Portogruaro, comincia nel 1957 quando la giovane Elda Brunzin e il marito Gino Furlanis ottennero in affitto la trattoria-locanda “Al Bersagliere” nel centro storico della Città sul Lemene. Con il cambio di gestione, cambiò anche il nome del locale, “Tre Scalini” appunto, per la presenza di tre scalini che permettono l'accesso alla trattoria. Nel 1975 i coniugi Furlanis acquistarono l'immobile (già presente nelle mappe di Portogruaro del XV secolo) sede dell'attività, posto a pochi passi da alcuni luoghi simbolo di Portogruaro (gli antichi mulini di Portogruaro e l’Oratorio della Madonna della Pescheria).
Fino agli anni '70 del secolo scorso, la famiglia Furlanis ha esercitato l'attività ricettiva di locanda, mentre fino ai giorni nostri è proseguita ininterrottamente l'attività ristorativa, fatto salvo il periodo per lo svolgimento di lavori di ristrutturazione dello stabile, divenuti necessari dopo il terremoto del Friuli.
L'anima della trattoria è sempre stata la signora Elda Brunzin che ha curato e gestito personalmente la cucina, legata alla tradizione veneta: carni e selvaggina, vini del territorio e soprattutto i piatti a base di pesce, che oggi costituiscono la totalità dell’offerta. Negli anni Elda e Gino sono stati affiancati dai figli Gabriela, Lauro e Luisa, che sono subentrati ai genitori fino all’odierna gestione di Gabriela e Lauro.
Per l'importante contributo allo sviluppo locale ed al suo impegno in ambito civico e lavorativo, Gino Furlanis nel 1966 fu anche insignito del titolo di Cavaliere dall'allora Presidente della Repubblica.
“Mi complimento e congratulo con la famiglia Furlanis per questo prestigioso riconoscimento – commenta Andrea Padovese, Presidente di Confcommercio Portogruaro – La trattoria “Tre Scalini” è uno dei luoghi simbolo della storia commerciale ed imprenditoriale di Portogruaro, una storia di passione e dedizione che la famiglia Furlanis ha contribuito con forza a creare. Poter annoverare un luogo storico del Commercio è un importante biglietto da visita non solo per i gestori dell'attività, ma per l'intera comunità di Portogruaro”.