San Vito Musica, la Stagione musicale del Comune di San Vito al Tagliamento, per il tredicesimo anno curata dell’Accademia d’Archi Arrigoni, torna nella bellissima città della destra-Tagliamento: la cura della rassegna è di Domenico Mason (direttore artistico dall’Accademia) e di Filippo Maria Bressan, anche quest’anno direttore ospite di due appuntamenti e già apprezzato nella precedente Stagione.
Una nuova stagione che sceglie di osare repertori e interpreti originali e non scontati, spesso al di fuori delle logiche di mercato, seguendo piuttosto un filone di ricerca e di crescita culturale che possa portare ricchezza alla comunità, al pubblico e agli stessi protagonisti: repertori nuovi e antiche riscoperte, giovani promesse e artisti affermati - immancabile la presenza sul palcoscenico anche degli strumentisti dell’Arrigoni - per una combinazione di proposte che coniuga curiosità, leggerezza e profondità nella lettura delle più diverse pagine della storia della musica.
IL PROGRAMMA
Il via alla stagione è affidato al concerto “Musica a Berlino per la Corte di Federico il Grande”: martedì 19 settembre, alle 20.45 all’Antico Teatro Arrigoni, è ospite Federico Guglielmo in veste di violino solista e direttore con l’Accademia d’archi Arrigoni.
Giovedì 5 ottobre, alle 20.45 sempre all’Antico Teatro, è al centro della serata uno dei più grandi capolavori liederistici di Franz Schubert: il ciclo Winterreise (Viaggio d’inverno) op. 89 per voce e pianoforte: L’interpretazione è affidata al pianista Andrea Rucli e al baritono tedesco Lars Grünwoldt, introdotti dal musicologo Umberto Berti.
Si prosegue domenica 8 ottobre, all’Auditorium Comunale alle 17, con il gradito ritorno di Enrico Bronzi a dirigere l’Accademia d’Archi Arrigoni nella serata dal titolo “Riduzioni … sostenibilii”. La serata propone una Berceuse di Ferruccio Busoni e la Quarta Sinfonia di Gustav Mahler.
Domenica 15 ottobre, alle 17 all’Auditorium Comunale tocca a “Suoni … Antichi”, con Massimo Mercelli al flauto e Nicoletta Sanzin all’arpa, insieme all’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason.
Domenica 22 ottobre, alle 17 all’Antico Teatro Arrigoni la serata è all’insegna dei giovani interpreti: “I love Chopin” è il titolo del concerto che vede due talenti emergenti del pianoforte - Xing Chang e Massimo. Le bacchette che condurranno l’Accademia d’Archi Arrigoni sono di Angelo Lalla ed Emanuele Marino.
“Perla tra le perle” è il concerto che domenica 12 novembre alle 16 nel Duomo di San Vito al Tagliamento (ingresso libero) chiude - prima dell’atteso concerto di fine anno - la rassegna 2023: un finale delle grandi occasioni che vede ospite il Coro del Friuli Venezia Giulia (diretto da Cristiano Dell’Oste) e l’Orchestra San Marco che si unisce all’Arrigoni. All’organo Marco Cortinovis e a dirigere Filippo Maria Bressan, già direttore ospite della rassegna negli scorsi anni e nuovamente co-direttore artistico.
Il concerto del 31 dicembre (anch’esso a ingresso libero), che saluta il passato per proiettarsi - naturalmente in musica - verso il nuovo anno, si tiene alle 19 all’Auditorium: “Scintille con brio” propone alcune delle più vivaci pagine di Beethoven, Rossini e Mendelssohn, tra scherzi, virtuosismi, atmosfere sognanti e visionarie. Sul palcoscenico l’Arrigoni, nuovamente diretta da Filippo Maria Bressan.
Per info e biglietti è possibile contattare l’Ufficio IAT (tel 0434 843030, mail iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it).