Oggi alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Luigi Russolo il ricco programma del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro giungerà a conclusione con un concerto esclusivo. Il giovane violoncellista Ettore Pagano, tra le rivelazioni più entusiasmanti degli ultimi anni, sarà solista nel Concerto per violoncello di Dvo?ák eseguito dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Donato Renzetti, tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana, nonché Direttore Musicale del Macerata Opera Festival, della Filarmonica Rossini oltre che Direttore Emerito del Teatro Carlo Felice di Genova. Il programma si completerà con la Sinfonia n. 9, la più celebre del compositore ceco, nota anche col titolo di Sinfonia "Dal Nuovo Mondo" poiché scritta nel periodo di residenza americana nello spirito delle melodie popolari raccolte in quel periodo.
A Ettore Pagano sarà consegnato inoltre il Premio Santa Margherita “Nuove Carriere”, istituito per la prima volta grazie alla collaborazione e al contributo del Main Sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, rivolto ai giovani talenti a sostegno dei nuovi concertisti in accordo con la dimensione di scoperta, innovazione e di determinazione che fanno parte dell’azienda sin dai suoi albori.
Il concerto sarà preceduto dall’incontro introduttivo tenuto dal vicedirettore del Corriere della Sera Luciano Ferraro alle ore 18.00 presso il Collegio Marconi di Portogruaro, seguirà degustazione vini Santa Margherita.