È stata grande anche quest’anno la partecipazione popolare agli appuntamenti organizzati nella Città del Lemene per celebrare la solennità di Maria Assunta in cielo.
La giornata di martedì 15 agosto si è aperta infatti con la celebrazione della Santa Messa ed è proseguita in serata con la recita Rosario presso il capitello della pescheria.
È seguito poi l’arrivo dalla vicina Concordia Sagittaria dell’imbarcazione con a bordo il primo cittadino concordiese, Claudio Odorico, e monsignor Natale Padovese della Parrocchia di Santo Stefano.
Purtroppo, quest’anno a causa della recente tromba d’aria che ha provocato la caduta nel Lemene di un grosso albero non è stato possibile far arrivare all’approdo della Madonnina della Pescheria tutte le solite “batee” della Voga concordiese ma solo quella con il Sindaco e il Parroco.
Molte, comunque, le persone che hanno voluto presenziare ad un appuntamento che ricorda i tempi in cui i pescatori di Caorle scendevano a Portogruaro per vendere il loro pescato.
Presenti alla cerimonia di ieri sera anche i rappresentanti delle Pro Loco di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle.
In particolare, il Presidente della Pro Loco di Caorle Fabrizio Tonon ha sottolineato l’importanza di valorizzare il fiume Lemene dal punto di vista culturale organizzando iniziative legate alla storia dei centri bagnati dalle acque del fiume.
Un messaggio di saluto è stato inviato al Sindaco di Concordia Sagittaria, che con le sue nove partecipazioni è il decano della manifestazione, dal commissario prefettizio di Portogruaro, dottor Iginio Olita, che ha sottolineato l’importanza di mantenere questo di tipo di trazioni legate alla storia del territorio.
Prima della fine della serata c’è stato il tradizionale scambio di doni fra i rappresentanti delle due comunità.
Maurizio Conti