È stato il Portogruaro ad aggiudicarsi sabato scorso per due reti ad una l’amichevole contro la Julia Sagittaria nella gara valida per il Memorial “Sergio Pinzin”, dirigente sportivo portogruarese scomparso nel marzo del 2018 a soli 52 anni.
È stata una gara vera fra due formazioni che hanno vissuto una estate intensa dato che il Portogruaro calcio è stato ripescato in serie D e oltreché all’allenatore ha cambiato quasi completamente la squadra con l’inserimento di numerosi giovani ai quali però dovrà forse affiancarsi qualche giocatore con maggiore esperienza. Mentre la Julia Sagittaria, dopo la delusione per il mancato ripescaggio in Eccellenza, ha dimostrato di essere formazione solida e già avanti con la preparazione e si appresta a disputare il prossimo campionato di Promozione sperando di centrare il passaggio nella categoria superiore sfumato di un soffio negli ultimi due anni.
Per entrambe le formazioni l'inizio ufficiale della stagione è previsto per domenica 27 agosto con il Portogruaro che, nel preliminare di Coppa Italia, affronterà il Chions sul terreno dello stadio comunale Pier Giovanni Mecchia (inizio ore 16), mentre la Julia affronterà in trasferta il Città di Paese (inizio ore 16.30) nella gara valida per il Trofeo Regione Veneto.
Da ricordare infine che tutto il ricavato della gara del Memorial “Sergio Pinzin” è andato alla IPAB Residenza per Anziani “Giuseppe Francescon” di Portogruaro.
Maurizio Conti