[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
I giovani fuggono dal Veneto, Zaia promette ma i giovani veneti emigrano?
25-07-2023

Negli ultimi anni, il Veneto si è trovato ad affrontare una preoccupante tendenza: l'emigrazione dei giovani. Con le sue bellezze naturali, il ricco patrimonio culturale e l'economia dinamica, - dichiara la Senatrice Barbara Guidolin del M5S - la regione dovrebbe essere un luogo di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Tuttavia, sempre più giovani stanno scegliendo di lasciare il Veneto alla ricerca di migliori prospettive altrove.

Questa emorragia di talenti rappresenta una sconfitta sia per la regione che per il futuro stesso. Il Veneto perde energie vitali, menti brillanti e potenziali innovazioni, con un impatto negativo sull'economia, sulla società e sullo sviluppo. I giovani sono le fondamenta della crescita e della competitività di una terra, e vederli partire significa sprecare risorse preziose.

Le ragioni di questa fuga sono molteplici, -prosegue la Sen. Guidolin - nonostante l’apparente tranquillità del presidente Luca Zaia, ovvero mancanza di opportunità di lavoro, la ricerca di formazione avanzata all'estero e un senso di disincanto verso un sistema che sembra non riuscire a valorizzare il talento locale. È fondamentale che le istituzioni e le aziende locali collaborino per creare condizioni favorevoli affinché i giovani possano costruire il proprio futuro all'interno del Veneto.

Investimenti mirati, politiche industriali e programmi di incentivi che il governo regionale di centro destra sembra non potere aiutare a trattenere i giovani e attirare nuovi talenti. Offrire opportunità di crescita professionale, promuovere l'innovazione e sostenere l'imprenditorialità giovanile sono passi fondamentali per invertire questa tendenza.

Zaia aveva promesso milioni di euro per i giovani ed per i loro salari – aggiunge la senatrice penta stellata - eppure in 10 anni gli studenti che vanno all’estero sono raddoppiati, il 64% vive ancora con i genitori e si sposano sempre più tardi per ovvi motivi. I giovani veneti emigrano anche nelle vicine Regioni che offrono salari più alti mentre il Veneto è settimo nella classifica nazionale. Il governo Veneto di destra non riesce a rappresentare i nostri giovani? Molte promesse nel vuoto?

Solo attraverso uno sforzo congiunto e non destro-egoistico, il Veneto può trasformare questa sconfitta in un'opportunità di crescita e progresso. I giovani sono il motore del cambiamento, e se il Veneto saprà valorizzare e investire in loro, - conclude la Sen. Guidolin - potrà costruire un futuro prospero e luminoso per tutti.


Ufficio Stampa
Movimento 5 Stelle
Regione del Veneto

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il Presidente di Coldiretti Veneto incontra il Governatore Luca Zaia]
11-10-2023
Il Presidente di Coldiretti Veneto incontra il Governatore Luca Zaia
[Intervista a Anita Fiorentino:
19-12-2023
Intervista a Anita Fiorentino: "la politica è coerenza"
[Campionati Italiani di atletica leggera a Caorle: pokerissimo di medaglie per il Veneto]
26-06-2023
Campionati Italiani di atletica leggera a Caorle: pokerissimo di medaglie per il Veneto
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738