Alla presenza del Commissario prefettizio di Portogruaro Iginio Olita, accompagnato per l’occasione dal Comandante della Polizia Municipale, dal Dirigente dell’Area Tecnica e dal Comandate dei Vigili del Fuoco, si è svolta martedì mattina nella Sala Russolo del Palazzo municipale una conferenza stampa per dare conto dell’esito dell'incontro previsto nella stessa mattinata in sede Comunale sulle misure da adottare in merito al Campanile del Duomo di Sant'Andrea Apostolo di Portogruaro.
Nel corso dell’incontro è stata data comunicazione della costituzione di un comitato tecnico che si riunirà trimestralmente per monitorare la situazione, che attualmente non presenta rischi di nessun genere, e per monitorare l'avanzamento della redazione del progetto esecutivo che sarà pronto per fine anno così da iniziare i lavori di sistemazione nel febbraio/marzo del prossimo anno.
Lavori che saranno gestiti dalla Soprintendenza Archeologica e delle Belle Arti che potrà contare su un finanziamento del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) pari a 4,2 milioni di euro da destinarsi al consolidamento della Torre Campanaria del Duomo di Sant’Andrea.
Nel corso della conferenza stampa si è anche fatto riferimento ai danni provocati dal maltempo che si è recentemente abbattuto sulla Città del Lemene.
Sottolineato che la viabilità è stata pienamente ripristinata si procederà a breve ad un censimento dei danni e quindi dopo la pubblicazione sul BUR delle disposizioni regionali verrà aperto un ufficio laddove i cittadini potranno rivolgersi per gli eventuali ristori per i danni subiti.
Inoltre, come ha spiegato il Commissario prefettizio, in questi giorni si stanno apportando delle variazioni di bilancio per interventi sulla sicurezza.
Maurizio Conti