Con un ricco programma di eventi, tra nuove occasioni di ascolto, approfondimenti musicali e alcune importanti novità, si terrà dal 25 agosto all’8 settembre il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia e presentato venerdì 14 luglio in Municipio a Portogruaro. La kermesse, diretta per il terzo anno consecutivo da Alessandro Taverna, con il titolo “Multiversi” vuole porre in evidenza l’inedito percorso intrapreso dalla manifestazione come riflessione sulle diverse declinazioni della musica, non solo negli ambiti della grande tradizione strumentale, sinfonica e teatrale, ma anche nel tessuto sociale, nelle manifestazioni artistiche contemporanee e nelle possibilità di sviluppo consentite dalle nuove tecnologie anche in campo culturale e musicale. Tra le novità di questa edizione figura per la prima volta la produzione e l’allestimento dell’opera lirica “Don Giovanni” di Mozart da parte dell’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta, che avrà sia il compito di inaugurare il Festival, che quello di celebrare la figura Lorenzo Da Ponte, il librettista delle opere di Mozart che a Portogruaro trascorse alcuni importanti anni della sua formazione e della sua esistenza. Ad accompagnare l’attesa dell’inaugurazione della manifestazione, come di consueto vi sarà il ricco cartellone “Aspettando il Festival” che, a partire dal 20 luglio, offrirà al pubblico la possibilità di avvicinarsi ai repertori più diversi grazie alla presenza dei migliori musicisti della nuova generazione.
Il Festival porterà a Portogruaro alcuni tra i musicisti più celebrati sul piano internazionale, tra cui il giovane violoncellista Ettore Pagano, al quale verrà consegnato il Premio Santa Margherita “Nuove Carriere”, istituito per la prima volta grazie alla collaborazione e al contributo di Santa Margherita-Gruppo Vinicolo, rivolto ai giovani talenti a sostegno dei nuovi concertisti. Quest’anno il Festival vanterà nuove e prestigiose collaborazioni internazionali e, come da tradizione, si estenderà in alcune delle località del Veneto orientale, tra cui l’Abbazia di Summaga, la chiesa di San Tommaso a Bagnara di Gruaro e la Cattedrale di S. Stefano Protomartire a Concordia Sagittaria.
Tornano, inoltre, i momenti di approfondimento e confronto culturali all’interno degli spazi denominati “Penombre” e l’offerta formativa delle Masterclass, distribuite dal 3 agosto al 4 settembre. Il programma completo e tutte le informazioni inerenti alla biglietteria sono presenti sul sito www.festivalportogruaro.it
Scarica allegato