[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Aggressioni al personale: l’Ulss4 interviene per aumentare la sicurezza
26-06-2023 - Portogruaro

“Le aggressioni negli ambienti sanitari sono un fenomeno che non deve essere sottovalutato. Nel 2022 se ne sono verificate 79 al personale dell’Ulss 4 e nel 2023 il trend non accenna a diminuire. Adotteremo dunque la “tolleranza zero” in ogni episodio. Gli operatori sono stati invitati a segnalare ogni aggressione che verrà perseguita nelle sedi opportune perché il rispetto della professione e del personale non deve mai venir meno nel rapporto paziente-operatore. Parallelamente, sono stati formati istruttori aziendali grazie a corsi promossi dalla Regione Veneto ed, entro l’anno, centinaia di collaboratori dell’Ulss 4 verranno formati per imparare a prevenire, riconoscere, gestire, segnalare le aggressioni”. Ad annunciarlo è il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, che in questi giorni ha fatto il punto con i rappresentanti dei lavoratori e i vertici dell’azienda, illustrando i dati raccolti e definendo le strategie di intervento.

Le segnalazioni del personale aggredito verbalmente, in alcuni casi fisicamente, sono state inoltrate al servizio “Rischio Clinico” dell’Ulss 4. Nel 2022 sono state dunque 79 le aggressioni segnalate, verificatesi in particolare in pronto soccorso e nel servizio di psichiatria che risultano tra le aree più a rischio, ma l’elenco continua poi con aggressioni compiute nei reparti ospedalieri, nelle degenze, ma anche agli sportelli amministrativi.

Nei giorni scorsi il direttore Filippi ha condiviso con il Prefetto di Venezia anche l’attuazione di una serie di misure di prevenzione e di gestione degli episodi di violenza nelle strutture sanitarie, quali la mappatura delle aree di rischio in collaborazione con il servizio Prevenzione e Protezione e la struttura che si occupa del Rischio Clinico, la formazione di istruttori aziendali che poi provvederanno a formare tutti gli operatori dell’Azienda (11 corsi già previsti nell’anno corrente), formazione che non riguarda la difesa personale ma è mirata a consentire al personale di riconoscere e gestire le situazioni di rischio, grazie a strategie, tecniche comunicative e comportamentali, interventi strutturali ed organizzativi per favorire e governare eventuali situazioni di aggressività.

Prosegue inoltre la collaborazione e il dialogo con le forze dell’ordine che possono fornire indicazioni preziose nella gestione di eventi critici come anche intervenire direttamente. È prevista infine la segnalazione all’autorità giudiziaria di ogni aggressione segnalata ed è in corso di valutazione il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nelle aree comuni delle strutture.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Vescovo, quattro Sindaci e Ulss4 insieme per festeggiare il Centro Polifunzionale “Fossalato”]
05-07-2024
Vescovo, quattro Sindaci e Ulss4 insieme per festeggiare il Centro Polifunzionale “Fossalato”
[Mercoledì 25 ottobre a Portogruaro riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica]
21-10-2023
Mercoledì 25 ottobre a Portogruaro riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
[Ulss4: prevenzione degli infortuni per 150 aziende del Veneto orientale]
21-06-2023
Ulss4: prevenzione degli infortuni per 150 aziende del Veneto orientale
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738