VeGAL ha presentato alla Regione del Veneto la Manifestazione di Interesse con la proposta di Strategia per la candidatura alla nuova Strategia di Sviluppo Locale nel quadro del PSN (Piano Strategico Nazionale) e del CSR (Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale) del Veneto 2023-2027. La proposta di Strategia di Sviluppo Locale è preliminare al nuovo PSL-Programma di Sviluppo Locale 2023-2027 che VeGAL sta elaborando in vista della sua presentazione alla Regione entro il prossimo 18 agosto e che interesserà i 16 comuni dell’area già coinvolti dall’attuale programmazione 2014-2020. L’ambito tematico principale del futuro PSL verterà sui sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari. Oltre a questo, è stato proposto anche un ulteriore ambito tematico che riguarda l’innovazione e l’inclusione sociale e il miglioramento dei servizi per la popolazione e gli spazi di vivibilità collettivi.
Il budget a disposizione del futuro PSL ammonta a 4.099.590 euro per l’attuazione degli interventi previsti che saranno mirati innanzitutto, agli investimenti produttivi di aziende agricole e agroalimentari e agli investimenti per la diversificazione delle attività agricole e, in particolare, agli investimenti con finalità ambientali per valorizzare la sostenibilità/tutela ambientale delle filiere agricole locali e favorire la biodiversità. Tra gli interventi previsti anche iniziative innovative come l’avvio di sistemi e percorsi di cooperazione e intelligenti (smart village), l’attivazione e/o implementazione di servizi di base per la popolazione e al rafforzamento e scambio di conoscenze nel sistema agricolo e agroalimentare locale nonché azioni di sostegno all’avviamento di nuove attività imprenditoriali extra-agricole e il rafforzamento delle attività extra-agricole esistenti ed infine azioni per migliorare l’offerta informativa e formativa e favorire la conoscenza del territorio.
La proposta di strategia è consultabile on line alla pagina: www.vegal.net/propostaSSL dove è disponibile anche un file, da scaricare e compilare, per chi volesse fornire osservazioni ed eventuali ulteriori proposte alla strategia. Il documento dovrà essere trasmesso a VeGAL, via PEC all’indirizzo vegal@pec.it, entro il 30 giugno 2023.