Il 22 aprile di celebra la giornata Internazionale della Salute della Donna. Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in questa occasione, organizza l’ottava edizione dell’(H)Open Week, dal 17 al 22 aprile, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. ““Il successo che l’(H)-Open week sulla salute della donna continua a riscuotere – spiega Francesca Merzagora, presidente di fondazione Onda -, ci ricorda quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente”.
Sono oltre 350 gli ospedali Bollini Rosa di Fondazione Onda: tra questi c’è anche Portogruaro. Per questa iniziativa, l’Ulss4 ha deciso di organizzare due incontri presso l’Aula “De Salvia” dell’ex Silos: il primo, in programma martedì 18 aprile alle ore 15.00, tratterà assieme al personale dell’UOC Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Portogruaro il tema della maternità come evento centrale nella vita di una donna, presentando i servizi disponibili e le iniziative promosse in ambito extraospedaliero; il secondo, previsto per venerdì 21 aprile alle 15.00, affronterà temi e problematiche relative alla sfera ginecologica, dall’adolescenza all’età adulta e anziana, assieme al personale dell’UOC Ostetricia Ginecologia e dell’UOC Urologia dell’ospedale di Portogruaro e in collaborazione con il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero.
![[Lo spirito olimpico sul cielo di Portogruaro]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031372.jpg)
![[Da Teglio Veneto all'Europa: il Progetto CERV - Bridging HERitage: Women's contribution to European Cultural Development]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031358.jpg)
![[A Bibione un incontro a tema alimentazione e salute personale]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030018.jpg)