Se Venezia ti sembra una città per ricchi, dove per trascorrere una giornata senza privazioni è necessaria tentare la fortuna su tutti i giochi presenti su https://slotmachine-gratis.it, legali e sicuri, puoi sempre optare per soluzioni diverse. Eh sì, perché per ammirare le varie bellezze non c’è bisogno di provare a vincere qualcosa - a meno che non lo si voglia fare per puro e semplice divertimento -.
Ad esempio, basta recarsi a Portogruaro. Eh sì, perché qui le cose da fare sono davvero tante. Eccone alcune! Abbiamo provato anche ad andare oltre i classici tour.
I mulini sul fiume
Una volta superato il Duomo, praticamente in pieno centro di Portogruaro, si possono vedere due mulini del 400 che poggiano vicino il fiume Lemene. Qui tutto sembra essere come un quadro. Oltre al fiume, che è uno dei punti di forza di questa città e meta di visitatori anche oltre regione, da notare anche il ponte di Sant’Andrea che, quando le giornate si allungano, al tramonto offre uno spettacolo davvero niente male.
A proposito di mulini, almeno fino al momento in cui si scrive, uno dei due mulini è ancora in funzione. I mulini sono un’attrazione importante per Portogruaro considerando che dentro queste costruzioni c’è la Galleria d’Arte Contemporanea “Ai Molini”.
Usare la bicicletta
Portogruaro è conosciuta anche per il fatto di essere una città che è perfetta per chi ama le bici. Anzi, proprio utilizzando il mezzo più ecologico per eccellenza, ci si può incuneare in quegli scorci che, spesso, neppure ci accorgiamo che esistono. Ci sono anche delle piste ciclabili ad hoc che portano anche alla vicina Concordia Sagittaria.
In bicicletta si può anche andare lungo il fiume Lemene: qui il consiglio è di andare piano perché, altrimenti, si rischia di non godere dello scenario che vi si trova di fronte.
Storia, arte, cultura e anche attività fisica. Sì, non manca proprio nulla.
La tradizionale festa della Madonna della Pescheria
Chi lo ha detto che a Ferragosto bisogna necessariamente andare da qualche parte? Si può anche restare a Portogruaro o, se si abita lontani, recarsi in questa cittadina. Proprio il giorno di Ferragosto, infatti, c’è la tradizionale festa della Madonna della Pescheria in cui dei marinai, vestiti ad hoc per l’occorrenza, donano ciò che hanno raccolto a mare. Dopo ciò, la festa prosegue anche la sera – soprattutto se il giorno dopo è un festivo – con l’esibizione di diversi artisti che invogliano le persone a ballare e cantare danze tradizionali. Oltre, ovviamente, alla degustazione del pesce fritto che è stato raccolto.
A proposito di cucina, infine, c’è da sottolineare come a Portogruaro si possa mangiare del buon pesce e anche degli ottimi prodotti di terra. La verdura è di ottima qualità ed è davvero imperdibile la trippa alla parmigiana. Il modo migliore per concludere il viaggio a Portogruaro.