Con due reti realizzate nel secondo tempo il Villanova si aggiudica meritatamente il derby contro la Fossaltese valido per la decima giornata di ritorno del girone Q del campionato di Seconda Categoria.
Era una partita importante quella giocata nell’anticipo di sabato sul terreno del campo sportivo comunale di Villanova con la squadra di casa impegnata nella lotta per evitare i playout e la Fossaltese ancora in corsa per i playoff. In un tipico pomeriggio primaverile e davanti al pubblico delle grandi occasioni le due formazioni sono partite senza creare grandi emozioni fino al diciannovesimo quando l’arbitro ha decretato l’espulsione per doppia ammonizione di un difensore del Villanova. In superiorità numerica la Fossaltese non ha saputo approfittare dell’occasione consentendo così al Villanova di chiudere la prima frazione di gara in parità.
Nella ripresa le due squadre hanno continuato a giocare con un buon ritmo, dimostrando ottima condizione atletica, fino al venticinquesimo quando Filippo Cinto con una grande girata al volo ha sbloccato il risultato portando in vantaggio i padroni di casa. Appena il tempo di riprendere il gioco che il signor Gianluca Giacomini, della Sezione di Portogruaro, decreta la seconda espulsione allontanando dal campo un giocatore della Fossaltese. Ristabilito l’equilibrio in campo allo scadere della gara Andrea Alba si inventa il secondo gol sorprendendo con un pallonetto il portiere ospite colpevolmente distante dai pali.
Vittoria meritata dunque per gli uomini di mister Renzo Marzio che ha sottolineato la forza di volontà e la determinazione dei suoi giocatori reduci da una serie di sconfitte e che domenica prossima saranno impegnati nella decisiva trasferta contro il Pramaggiore.
Battuta d’arresto invece per la Fossaltese che comunque mantiene ancora vive le speranze dei playoff e che in questa stagione ha scontato le numerose assenze per infortunio. Da segnalare che nella gara di domenica si sono affrontati per la prima volta in tanti anni di pratica sportiva Alberto Marzio (Fossaltese) e Andrea Villotta (Villanova) entrambi classe 1985 da sempre amici e reciprocamente testimoni di nozze.
Maurizio Conti
La Città | |
Le aziende | |
Le associazioni | |
Eventi |