Alla fine le nuvole che si addensavano sul sindaco di Portogruaro e la sua Giunta si sono trasformate in una bufera che si è scatenata venerdì sera nel corso di un Consiglio comunale in cui la maggioranza ha approvato la mozione di sfiducia presentata dal Gruppo Civici e Democratici e dal Gruppo Misto.
È stato un Consiglio comunale, al quale hanno partecipato numerosi cittadini, che ha visto gli interventi di quasi tutti i consiglieri e che ha fatto emergere in maniera palese come la crisi si sia determinata per una serie di problemi riscontrati all’interno della maggioranza che ad inizio consiliatura sosteneva il sindaco.
Durante il Consiglio non si è discusso e non è stato quindi approvato il Bilancio di Previsione esercizi finanziari 2023-2025 – Dup 2023-2025 - Programma Triennale Opere Pubbliche 2023/2025 - Elenco Annuale 2023, cosa questa che, a detta di alcuni consiglieri, potrebbe creare difficoltà alla realizzazione di opere pubbliche importanti.
Si attende ora la nomina del Commissario che fino alle prossime elezioni, previste per il prossimo anno, dovrà gestire il Comune.
Maurizio Conti